Butterfly Zone - Il senso della farfalla è un film del 2009 diretto da Luciano Capponi con Pietro Ragusa e Francesco Martino. Durata: 115 min. Distribuito in Italia da Borgo dello Spettacolo. Paese di produzione: Italia.
Insieme all'amico Amilcare, Vladimiro scopre nella cantina del padre morto un vino che ha il potere di condurre nell'aldilà, aprendo una porta che sembra a doppio senso di marcia. Nei loro viaggi di esplorazione, che diventano via via sempre più consapevoli, i due riportano in vita un serial killer. Morti violente e rituali misteriosi coinvolgono nel gioco un Dipartimento di Polizia deviato e un'organizzazione occulta che cerca di impossessarsi del segreto. Affiancati da Lidia De Carolis, agente di polizia all'oscuro delle trame dei suoi superiori, Vladimiro e Almicare si scontreranno con diversi personaggi, reali e surreali, affronteranno prove e acquisiranno informazioni, guidati nella soluzione dell'enigma dal padre di Vladimiro, il misterioso Professor Chenier, scienziato-vignaiolo beneficiario e benefattore del dono, il misterioso Caresse de Roi capace di aprire quella porta.
L'Aldilà del genere Un film come Butterfly Zone - Il senso della farfalla, al di là dei suo effettivi meriti estetici e artistici, risulta sintomatico della condizione in cui versa il cinema di genere in Italia da ormai oltre un trentennio. Emblematico è anche il …
Date di uscita e riprese - Butterfly Zone - Il senso della farfalla è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 02 Luglio 2010 (Borgo dello Spettacolo).
Attualmente Butterfly Zone - Il senso della farfalla ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Butterfly Zone - Il senso della farfalla è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.5 su 10
Butterfly Zone - Il senso della farfalla
2011 - Terminal Video
Contiene .
Butterfly Zone - Il senso della farfalla
2011 - Terminal Video
Contiene .
Dopo il debutto di Eclipse, terzo capitolo della saga di Twilight, arrivano in sala Brotherhood - Fratellanza, di Nicolo Donato e Butterfly Zone - Il senso della farfalla, fantasy-thriller enologico diretto da Luciano Capponi.
Non una parodia in senso stretto, ma nemmeno un'elaborazione postmoderna di contaminazione dei generi, oscillante tra suggestioni surrealiste e ben più prosaiche battute in romanesco, 'Butterfly Zone - Il senso della farfalla' produce un effetto straniante agli occhi dello spettatore.
Il regista, assieme al produttore e a parte del cast, intervengono alla conferenza stampa di 'Butterfly Zone - Il senso della farfalla', insolita mescolanza di fantasy, commedia e thriller, premiato al Fantafestival del 2009.
In esclusiva su Movieplayer.it una clip dell'enofantasy Butterfly zone - Il senso della farfalla.
Torna dal 24 al 26 settembre il TrailersFilmFest, unico festival in Italia e in Europa che premia i migliori trailer e le loro case di distribuzione. Tra la anterpime più attese Up di Pete Docter, il thriller Whiteout e Butterfly Zone - Il senso della farfalla.