Buen Camino è un film del 2025 diretto da Gennaro Nunziante con Checco Zalone e Beatriz Arjona. Uscita al cinema: 25 Dicembre 2025. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia.
Checcho è il ricchissimo figlio del grande imprenditore Eugenio Zalone, produttore di divani, e pur senza aver mai lavorato in vita sua conduce una vita agiata nel lusso sfrenato tra yacht, modelle, piscine, auto sportive, grandi ville, un numero imprecisato di filippini a servizio e una giovanissima modella messicana come fidanzata. Ma quando Cristal, sua figlia ancora minore, scompare all'improvviso, per la prima volta si ritroverà ad affrontare le sue responsabilità di padre.
Chiamato a Roma dalla ex moglie Linda, Checco proverà a cercare la ragazzina, compito molto complicato visto che di Cristal e della sua vita non sa assolutamente niente.
Quando tramite la migliore amica di sua figlia scopre che in realtà Cristal è partita per la Spagna con l'idea di percorrere a piedi gli 800 km del Cammino di Santiago, Checco si ritroverà costretto a compiere insieme alla figlia l'impresa con lo scopo di riportarla a casa, cercando di ricucire un rapporto inesistente e ricostruire una relazione.
Diretto da Gennaro Nunziante e co-scritto con lo stesso protagonista Checco Zalone, Buen Camino è il sesto lungometraggio dell'attore italiano campione di incassi: si tratta di una commedia che, dietro la maschera dell’umorismo popolare e del paradosso, prova a interrogarsi su temi più profondi: la responsabilità, il senso della vita, il rapporto genitori-figli e l’idea stessa di cambiamento.
Nunziante e Zalone sono tornati a lavorare insieme dopo quasi un decennio di pausa. Il duo ha collaborato infatti per tutti i film precedenti del comico, con l'eccezione di Tolo Tolo, di cui Zalone aveva firmato anche la regia. Prima di Buen Camino, il regista Nunziante era già tornato a collaborare con Zalone dirigendo il videoclip con protagonista Checco L'ultimo giorno di patriarcato, uscito in occasione della Giornata Internazionale della donna.
Buen Camino, distribuito da Medusa Film, è stato annunciato il 30 maggio 2025 e Indiana Production ne ha curato la produzione. A giugno 2025 è stato confermato il titolo del film ed è stato aperto il casting per alcuni ruoli secondari. Con questo progetto, per la prima volta Zalone non collabora con la Taodue di Pietro Valsecchi, segnando una svolta nella gestione produttiva dei suoi lavori.
Le riprese si sono svolte tra l'8 luglio 2025 in Sardegna, in Costa Smeralda, e sono proseguite fino all'11 luglio 2025. Ulteriori riprese si sono svolte tra il 13 agosto e il 17 ottobre a Roma e in Spagna e comprendono scene ambientate sul Cammino di Santiago, per un periodo di riprese totale di dodici settimane.
Quanto ci era mancato, con quel suo sorrisetto da gradasso. Il deus ex machina del cinema italiano torna (o piomba?) sul grande schermo sfidando sé stesso e, forse, sfidando - di nuovo - le regole della commedia. Una commedia spaccata a metà. Spregiudicata satira (e …
Attualmente Buen Camino ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Zalone è ormai un fenomeno tutto italiano e sempre più inarrestabile al cinema, tanto da arrivare a battere perfino il suo precedente record che resisteva ormai da ben 10 anni
Non sempre la salute passa da opuscoli informativi o campagne istituzionali, a volte arriva da una sala cinematografica: è quello che sta accadendo dopo Buen Camino, la commedia che ha innescato un sorprendente effetto collaterale negli ambulatori italiani.
Nel corso della promozione del suo nuovo film, Agata Christian, l'attore ci ha rivelato i suoi pensieri su Zalone e sul grande successo in sala ottenuto dalla sua ultima commedia
Il successo ottenuto dalla commedia è stato celebrato con una pagina in cui si ricorda che è il film con il maggiore incasso nella storia del box office italiano.
L'ascesa di Buen Camino al botteghino nascondeva un indizio già nel film: la targa della Ferrari. Tra numeri e lettere, i fan hanno scovato un presunto messaggio profetico che rimanderebbe ai soldi incassati.