Billo - Il Grand Dakhaar è un film del 2007 diretto da Laura Muscardin con Thierno Thiam e Marco Bonini. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Achab Film. Paese di produzione: Senegal, Italia.
La storia vera di un ragazzo senegalese, Thierno Thiam (oggi attore di cinema e fiction) che si imbarca clandestino per l'Italia con la speranza di far fortuna nel campo della moda e tornare ricco al suo paese, così da sposare Fatou, sua cugina e figlia del medico del villaggio. Dopo mille peripezie Thierno - diventato Billo per gli italiani - tornerà a Dakar per sposarsi come vuole sua madre, ma non per rimanere. Il guaio è che Billo ha trovato l'amore anche in Italia con una ragazza da cui aspetta un bambino e che vuole sposarlo... Come risolverà il problema?
L'amore ai tempi dell'immigrazione Quelli che seguono la tv e il cinema nostrani lo avranno sentito nominare più di una volta, gli appassionati di hip-hop, di fitness e di abbigliamento sportivo anche. Parliamo di Thierno Thiam, meglio conosciuto come Billo, un simpatico ragazzone di origini …
Date di uscita e riprese - Billo - Il Grand Dakhaar è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 19 Settembre 2008 (Achab Film). Le riprese del film si sono svolte in Italia e Senegal. Ecco alcune delle location in cui è stato girato …
Attualmente Billo - Il Grand Dakhaar ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Billo - Il Grand Dakhaar è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Billo - Il Grand Dakhaar
2010 - Koch Media
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Grazie a una discreta edizione DVD, ora è possibile riscoprire questa piacevole storia di immigrazione e integrazione affrontata con toni da commedia, che non tralascia però il tema reale della difficoltà di stare in bilico tra due culture diverse.
Sonorità senegalesi a piazza Campo de' fiori questa sera a partire dalle 19,30 per festeggiare l'uscita del film Billo - Il Grand Dakhaar al cinema Farnese.
Un piccolo film indipendente a metà tra la commedia sentimentale e il dramma etnico di denuncia sociale, un racconto commovente e colorato, intriso di quel pungente sarcasmo capace di far più riflettere che sorridere.
Un week-end di cinema piuttosto eterogeneo che segna il debutto dei nuovi film di due celebri coppie di fratelli registi, i Coen e i Dardenne, ma anche il toccante Pa-Ra-Da di Marco Pontecorvo, il film d'animazione Star Wars: The Clone Wars e last but not least, l'horror Black Sheep.
Presentato nel cuore del quartiere multietnico del Pigneto a Roma il piccolo ma già pluripremiato film italo-senegalese che racconta la storia un po' vera e un po' romanzata di un'integrazione difficile ma riuscita.