Bianco, rosso e Verdone 1981

N/D
3.4/5
La locandina di Bianco, rosso e Verdone

Bianco, rosso e Verdone è un film di genere Comico, Commedia del 1981 diretto da Carlo Verdone con Carlo Verdone e Irina Sanpiter. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
20 Febbraio 1981 (Italia)
Genere
Comico , Commedia
Anno
1981
Regia
Carlo Verdone
Attori
Carlo Verdone, Irina Sanpiter, Elena Fabrizi, Angelo Infanti, Milena Vukotic, Mario Brega
Paese
Italia
Durata
110 Min
Distribuzione
Medusa

Trama

La trama di Bianco, rosso e Verdone (1981). Il film segue le vicende di tre italiani-tipo che si spostano da una città all'altra per andare a votare nel loro comune di residenza. Pasquale, ad esempio, vive a Monaco di Baviera con una moglie tedesca che cucina in modo ignobile, e non vede l'ora di ritornare in Italia,a nche solo per qualche giorno. Furio, invece è di Torino e deve andare a Roma: parte con moglie e due figli piccoli e per il viaggio non c'è una sola cosa che abbia lasciato al caso, Furio è talmente pignolo ed asfissiante che per sua moglie Magda il viaggio sarà un vero incubo. Mimmo invece è un ragazzone buono e timido che accompagna sua nonna da Verona sino alla capitale, ma i tanti acciacchi della vecchietta saranno fonte continua di preoccupazione.

Cast

Carlo Verdone Carlo Verdone Pasquale / Furio / Mimmo
Irina Sanpiter Irina Sanpiter Magda, moglie di Furio
Elena Fabrizi Elena Fabrizi Nonna di Mimmo
Angelo Infanti Angelo Infanti Il playboy
Milena Vukotic Milena Vukotic prostituta
Mario Brega Mario Brega il 'principe'

Vai al cast completo di Bianco, rosso e Verdone

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Bianco, rosso e Verdone e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Bianco, rosso e Verdone è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 20 Febbraio 1981 (Medusa).
Le riprese del film si sono svolte in Italia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Roma, Italia
Torino, Italia

  • Sta mano po esse fero e po esse piuma: oggi è stata na piuma.

  • Furio: Pronto, parlo col servizio percorribilità strade? Ah buongiorno, senta io sono un socio ACI numero di tessera 917655 barra UT come Udine Torino; la disturbavo per avere qualche delucidazione dato che mi devo recare a Roma a votare. Senta ho sentito dal bollettino dei naviganti che è in arrivo un'area depressionaria di 982 millibar, e questo purtroppo mi è anche confermato da un fastidiosissimo mal di testa che sopraggiunge ogniqualvolta c'è un brusco calo di pressione; d'altro canto, caro amico, questo è il prezzo che dobbiamo pagare noi meteoropatici. Senta, io le domandavo questo, secondo lei, partendo fra circa... 3 minuti e mantenendo una velocità di crociera di circa 80/85 chilometri orari... secondo lei faccio in tempo a lasciarmi la perturbazione alle spalle diciamo nei pressi di Parma?
    Operatore ACI: Ma va a cagher!

Accoglienza

Attualmente Bianco, rosso e Verdone ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Premi e nomination

I premi vinti da Bianco, rosso e Verdone e le nomination:

Nastri d'Argento della SNGCI (1981)
1 nomination, 1 premio vinto

Altri 1 premi

Critica

Bianco, rosso e Verdone è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 78% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Bianco Rosso e Verdone
2006 - Medusa
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli