Berlin Alexanderplatz è un film del 1980 diretto da Rainer Werner Fassbinder con Günter Lamprecht e Hanna Schygulla. Durata: 931 min. Paese di produzione: Italia, Germania Ovest.
Franz Biberkopf esce di prigione dopo aver scontato una pena in seguito all'omicidio della fidanzata. Deciso a cambiare vita, trova lavoro come venditore di stringhe per scarpe insieme allo zio di Lina, la sua nuova amante. Raggirato dall'uomo, Franz si isola definitivamente dal mondo e diventa schiavo dell'alcool, lasciandosi lentamente condurre in un mondo di malaffare.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Giugno 1979 - 01 Gennaio 1970 in Germania. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Bavaria Filmstudios, Geiselgasteig, Grünwald, Bavaria, Germania Berlino, Germania Monaco di Baviera, …
Attualmente Berlin Alexanderplatz ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Berlin Alexanderplatz è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.4 su 10
Un festival ricco, ricchissimo, che quest'anno non si è fatto mancare proprio nulla, dai divi alle polemiche, scatenate nell'ultimo giorno proprio dai premi (a sorpresa) assegnati dalla giuria internazionale.
L'opera di Fassbinder, omaggiata nell'edizione 2007 del Festival di Berlino, arriverà in Italia in DVD per la Dolmen in estate.