Benvenuto Presidente! è un film del 2013 diretto da Riccardo Milani con Claudio Bisio e Kasia Smutniak. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.
In un piccolo paesino di montagna vive un uomo dal nome impegnativo: Giuseppe Garibaldi, per tutti Peppino. E' un uomo semplice, ama la pesca, gli amici ed ha un ottimismo indistruttibile. Un giorno accade una cosa enorme, incredibile, inaudita: Peppino viene eletto per sbaglio Presidente della Repubblica Italiana! L'uomo nuovo che sale al Quirinale non si lascerà corrompere, non cadrà nei tranelli del potere, nelle insidie della politica ma si abbatterà con una ventata di anarchia e gioiosa follia sulle istituzioni in crisi. Incapace di sottostare alle regole del protocollo sceglierà di farsi guidare dal buonsenso e dalla sua onesta umanità. Saprà conquistare il Paese sfiduciato ed il cuore della bella Janis, vice segretario generale della Presidenza della Repubblica, che tenta invano di imporgli il rigore istituzionale?
Bisio, presidente per un giorno Una commedia agrodolce, popolare e non populista, nelle intenzioni del regista Riccardo Milani, che torna al cinema dopo tanta fiction televisiva e a quasi sette anni da Piano, solo, e del prolifico sceneggiatore Fabio Bonifacci, che ritrova Claudio Bisio dopo …
Date di uscita e riprese - Benvenuto Presidente! è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 21 Marzo 2013 (01 Distribution).
Attualmente Benvenuto Presidente! ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Benvenuto Presidente! e le nomination:
Benvenuto Presidente! è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
Benvenuto Presidente!
2013 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 43 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Benvenuto Presidente!
2013 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 39 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nell'anniversario della morte di Giovanni Falcone, il 23 maggio, Rai1 propone in prima visione televisiva, La mafia uccide solo d'estate, emozionante opera prima di Pif. Su Sky Cinema 1 invece riflettori accesi su Grace Kelly.
Quattro candidature per La grande bellezza di Paolo Sorrentino e tre per La migliore offerta di Giuseppe Tornatore. A 'Benvenuto Presidente!' una candidatura nella categoria delle migliori commedie.
Cifre apparentemente in flessione, soprattutto a causa della mancanza di commedie tricolori di successo, con l'unica eccezione de Il principe abusivo di Alessandro Siani. Appuntamento in autunno per la rivincita del cinema italiano.
Il duello del fine settimana si conclude con il primo posto del film di animazione della 20th Century Fox, ma resta brillante l'esordio del film di Giacomo Campiotti. Negli Stati Uniti debutta in vetta il remake horror La casa, ma fa faville anche la versione 3D di Jurassic Park.
Politica e religione tra i temi affrontati dai film al cinema questa settimana. In arrivo anche l'horror 'La madre', un documentario su Tornatore, e il coloratissimo 'Gli amanti passeggeri' di Almodovar.