Bent è un film del 1997 diretto da Sean Mathias con Clive Owen e Lothaire Bluteau. Durata: 108 min. Paese di produzione: Regno Unito.
Nella Germania nazista del 1934 un uomo viene marchiato con la stella gialla degli ebrei e mandato in un campo di concentramento dove incontra un ragazzo che porta il triangolo rosa degli omosessuali. Tra i due nasce un tenero sentimento che non può essere vissuto, ma insieme provano a farsi forza per sopravvivere a quell'inferno.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Bent è: 04 Ottobre 1997 (Giappone). Le riprese del film si sono svolte in Inghilterra e Scozia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Londra, Inghilterra, Regno Unito Tring, Hertfordshire, …
Attualmente Bent ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Bent è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 72% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Il festival torinese dedicato al cinema gay festeggia il 25esimo compleanno con Claudia Cardinale e Holly Woodlawn, nuove pellicole in cartellone e una retrospettiva di classici della cinematografia queer. Premio alla carriera a James Ivory.