Ben - Rabbia animale 2025

N/D
N/D
Locandina di Ben - Rabbia animale

Ben - Rabbia animale è un film del 2025 diretto da Johannes Roberts con Johnny Sequoyah e Troy Kotsur. Durata: 89 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
Primate
Data di uscita
29 Gennaio 2026 (Italia)
Genere
Horror , Drammatico
Anno
2025
Regia
Johannes Roberts
Paese
USA
Durata
89 Min
Distribuzione
Eagle Pictures

Trama del film Ben - Rabbia animale

La storia racconta di come Lucy, una ragazza che è stata lontana da casa per gli studi, torna finalmente alle Hawaii, a casa sua, per le vacanze estive, insieme agli amici Kate e Nick. A sua insaputa Kate ha anche invitato un’altra ragazza, Hannah. Mentre stanno per imbarcarsi in aereo incontrano Drew e Brad, due giovani diretti alle Hawaii in cerca di svago e avventure per le vacanze. Lucy e gli amici arrivano in una splendida villa situata in un posto paradisiaco dell’arcipelago dove trovano la sorella Erin e il padre delle ragazze, Adam, un famoso scrittore di successo che però è audioleso e comunica con il linguaggio dei segni.

L’ultimo membro della famiglia è Ben, lo scimpanzé domestico, molto intelligente, che ha imparato a comunicare usando un _ soundboard software_ sviluppato dalla defunta madre delle ragazze, una linguista. Attraverso questo software che Ben usa sul tablet, Ben è in grado di usare delle brevi frasi preregistrate. Ben è felicissimo di rivedere Lucy e ancor di più quando lei gli regala un orsetto di peluche. Ben è considerato quasi alla stregua di un fratellino piccolo da Lucy ed Erin.

Mentre i ragazzi si apprestano finalmente a rilassarsi, Adam si accorge che Ben è stato morso da un animale e chiama il suo veterinario di fiducia, il dr. Lambert, affinché gli dia un’occhiata. Di sera Adam si reca a una serata promozionale per uno dei suoi libri e i ragazzi programmano di trascorrere il tempo a rilassarsi nella infinity pool di casa. Tuttavia Ben comincia a mostrare segni di un comportamento aggressivo, dovuto al morso subito che gli ha trasmesso la rabbia.

Presto l’idilliaca atmosfera della lussureggiante villa immersa nella natura si trasforma in un incubo quando Ben diventa estremamente violento, trasformandosi in un predatore terrificante, proprio grazie alla sua spiccata intelligenza e al fatto che conosce bene il territorio e il comportamento di Lucy e Erin. Ben miete vittime a partire proprio dal dr. Lambert e quando ormai la casa si è trasformata in una carneficina, Adam riceve l’allerta degli esami di laboratorio che mostrano che Ben è stato infettato dalla rabbia. Tornato subito a casa trova un mattatoio, ma le figlie sono ancora vive e insieme cercano disperatamente di combattere contro Ben e rimanere in vita.

Ben - Rabbia animale in sintesi

Diretto da Johannes Roberts, che l’ha anche scritto assieme a Ernest Riera, Ben - Rabbia Animale è un horror dal soggetto originale, ma viene considerato un omaggio spirituale e stilistico a Cujo (1983). Presentato in anteprima mondiale al Fantastic Fest (settembre 2025), dove ha ottenuto recensioni molto positive per la sua brutalità, in Italia è stato presentato in anteprima al Lucca Comics & Games. La sfida principale è stata la gestione degli effetti speciali. Roberts ha insistito per non usare la CGI per lo scimpanzé, il che ha comportato una lavorazione complessa con attori in costume e animatronica per rendere Ben il più minaccioso possibile.

Il regista Johannes Robert è un veterano del genere survival horror e creature feature (noto per 47 Metri e The Strangers: Prey at Night). Il suo stile in questo film è stato descritto come un ritorno al cinema horror degli anni '80, caratterizzato da un approccio senza fronzoli, un ritmo serrato e un'enfasi brutale sulla tensione fisica. Roberts ha dichiarato di voler abbandonare l'estetica patinata per un tono più sporco e realistico, citando esplicitamente lo stile visivo dei film tratti dai romanzi di Stephen King. L'obiettivo era creare un horror naturale che sfruttasse la fobia ancestrale verso i primati.

Durante la pre-produzione, Roberts e il produttore Walter Hamada hanno concordato che il digitale avrebbe rimosso il senso di minaccia fisica necessaria per un horror survival. "Volevo che le attrici avessero paura per davvero - ha spiegato il regista - Se guardi un uomo con i pallini della mo-cap sul viso, non provi terrore. Se vedi una massa di muscoli e pelo reale che pesa 60 chili e sbatte contro una porta, la tua reazione cambia". In un'epoca dominata dal fotorealismo digitale, Roberts ha voluto recuperare la sensazione di pericolo tattile. La produzione ha evitato l'uso di "green screen" per il personaggio di Ben, preferendo che ogni interazione fosse catturata "in-camera". Questo ha costretto il cast a confrontarsi fisicamente con un oggetto solido, migliorando drasticamente le performance.

La pre-produzione si è concentrata intensamente sullo sviluppo del design dello scimpanzé Ben, affidato a workshop specializzati in creature-FX (come il rinomato studio di SFX ADI - Amalgamated Dynamics, già noto per Alien e La Cosa), optando per una strada tecnica molto specifica per garantire il massimo realismo. Sono stati utilizzati la Hero Suit, una tuta ultra-realistica indossata dall'attore e stuntman Miguel Torres Umba, capace di replicare i movimenti brachiali tipici dei primati, e le Animatronic Heads, teste radiocomandate estremamente sofisticate per i primi piani, capaci di mostrare micro-espressioni facciali, il dilatarsi delle pupille e il sollevamento del labbro durante i momenti di "rabbia animale". Il design non ha puntato a rendere Ben "mostruoso" in senso fantastico, ma a esasperare i tratti reali di uno scimpanzé malato di rabbia.

Questa scelta tecnica ha influenzato anche la fotografia di Stephen Murphy. Poiché Ben era "fisicamente presente", le luci sono state studiate per esaltare le texture del pelo e l'umidità degli occhi dell'animatronico, creando un'atmosfera di realismo sporco che Roberts ha definito "documentaristica, ma con il ritmo di un incubo".

Le riprese principali si sono svolte tra settembre e novembre 2024, utilizzando principalmente teatri di posa a Londra con scenografie disegnate da Simon Bowles. I protagonisti sono Johnny Sequoyah nel ruolo di Lucy e Troy Kotsur nel ruolo di Adam, il padre sordo di Lucy. Nel cast anche Jessica Alexander, Victoria Wyant e Miguel Torres Umba, interprete dello scimpanzé Ben. La fotografia è affidata a Stephen Murphy, mentre il montaggio è di Peter Gvozdas. La colonna sonora è composta da Adrian Johnston.

Cast di Ben - Rabbia animale

Johnny Sequoyah
Johnny Sequoyah
Lucy
Troy Kotsur
Troy Kotsur
Adam
Victoria Wyant
Victoria Wyant
Kate
Gia Hunter
Gia Hunter
Erin
Benjamin Cheng
Benjamin Cheng
Nick
Charlie Mann
Charlie Mann
Drew
Kevin McNally
Kevin McNally
Kae Alexander
Kae Alexander
Tienne Simon
Tienne Simon
Johannes Roberts
Johannes Roberts
Regia
Vedi tutto il cast

Video

News e articoli di Ben - Rabbia animale