Behemoth è un film del 2015 diretto da Zhao Liang. Durata: 95 min. Paese di produzione: Cina, Francia.
Una riflessione, in forma di documentario, sulla Mongolia contemporanea e sull'influenza negativa che su di essa esercita lo straordinario sviluppo economico cinese.
È una pellicola difficilmente definibile, Behemoth. Fra i titoli in concorso per il Leone d'Oro alla 72° edizione della Mostra di Venezia, e secondo i pronostici della vigilia fra i potenziali favoriti per uno dei premi principali, il film diretto dal regista cinese Zhao Liang …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Behemoth ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Behemoth e le nomination:
Behemoth è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 96% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 85 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
I nostri colpi di fulmine, i colpi di sonno, le interpretazioni che ci sono rimaste nel cuore e i film che non vedevamo l'ora finissero. Tutto, ma proprio tutto dalla nostra truppa lidense in attesa di conoscere il palmares ufficiale.
Il regista cinese scavalca i pronostici per il concorso del Festival di Venezia 2015 con un film stupefacente, a metà strada fra un documentario sociale e un poema visivo: il racconto per immagini delle miniere di carbone nella Mongolia contemporanea, mostrandoci paesaggi maestosi e inquietanti città fantasma.
In una edizione che si segnala per la nutrita presenza di produzioni italiane e statunitensi, i nostri Bellocchio, Guadagnino, Messina e Gaudino si contenderanno il Leone d'Oro insieme a registi poco conosciuti e a noti cineasti d'autore come Sokurov, Skolimowski, Egoyan e Gitai.