Becoming - La Mia Storia 2020

2.5/5
N/D
Locandina di Becoming-  La Mia Storia

Becoming - La Mia Storia è un film di genere Documentario del 2020 diretto da Nadia Hallgren con Barack Obama e Michelle Obama. Durata: 89 min. Distribuito in Italia da Netflix. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
Becoming
Data di uscita
6 Maggio 2020 (Italia, Streaming)
Genere
Documentario
Anno
2020
Regia
Nadia Hallgren
Attori
Barack Obama, Michelle Obama, Phoebe Robinson
Paese
USA
Durata
89 Min
Distribuzione
Netflix

Trama

La trama di Becoming - La Mia Storia (2020). Uno sguardo intimo nella vita dell'ex First Lady Michelle Obama durante un momento di profondo cambiamento, non solo a livello personale, ma anche per il paese. Il film offre uno sguardo raro e ravvicinato sulla sua vita, portando gli spettatori dietro le quinte mentre Michelle Obama fa un tour in trentaquattro città che mette in luce il potere della comunità di colmare le nostre differenze e lo spirito di connessione che ne deriva quando condividiamo le nostre storie apertamente e con onestà.

Il documentario solleva il velo della vita privata di Michelle Obama, ex First Lady degli USA, quella costante aura che l'accompagna ogni qualvolta compare in pubblico. Osserviamo come la Signora Obama esprime le stesse insicurezze, paure, dubbi che ognuno di noi affronta quotidianamente, nonostante sia stata - e sia tutt'oggi - una delle donne più influenti del suo paese. Tuttavia l'opera non si sofferma soltanto sugli anni più politicamente importanti della sua vita, durante il suo soggiorno e il suo operato alla Casa Bianca, bensì illustra la sua vita attuale.

I momenti trascorsi in famiglia, nel privato, ci mostrano come Michelle sia una persona in grado di rimanere con i piedi ben piantati per terra, e ci fa capire come sia riuscita a trasportare questo spirito di intimità e il suo senso degli humor anche durante incontri con grandi platee di pubblico, riuscendo a trovare una connessione con la gente comune. Il cuore del film è proprio questo, riuscire a comprendere che quando una donna come Michelle Obama condivide con noi le stesse gioie, paure, dubbi, allora tutte le nostre storie sono ugualmente importanti.

Recensione

È facile immaginare perché un personaggio come Michelle Obama, moglie del primo presidente di colore della storia degli Stati Uniti, possa essere un soggetto estremamente affascinante per un documentario. Non solo negli USA, ma anche qui da noi e nel resto del mondo. Dopo quello dedicato ad Hillary Clinton prodotto da Hulu, Netflix decide di fornirci un altro ritratto di un'ex first lady: come vedremo in questa recensione di Becoming - La mia storia, però, il documentario prodotto dalla Higher Ground Prods. (gestita proprio dagli Obama) e diretto da Nadia Hellgren, se da una parte riesce a toccare tematiche interessanti …

Leggi la recensione completa di Becoming - La Mia Storia (2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Lo charme, il carisma e la grande intelligenza di Michelle Obama.
  • Certi tematiche che vengono toccate...

Cosa non va

  • ...ma purtroppo non sufficientemente approfondite.
  • Il documentaria sembra a tratti uno spot promozionale della famiglia Obama.

Cast

Barack Obama Barack Obama Se' Stesso
Michelle Obama Michelle Obama Se' Stessa
Phoebe Robinson Se' Stessa

Vai al cast completo di Becoming - La Mia Storia

Accoglienza

Attualmente Becoming - La Mia Storia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Becoming - La Mia Storia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 66 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli