Bar Giuseppe 2019

3.5/5
3.0/5
Locandina di Bar Giuseppe

Bar Giuseppe è un film di genere Drammatico del 2019 diretto da Giulio Base con Ivano Marescotti e Virginia Diop. Durata: 95 min. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Bar Giuseppe (2019). Giuseppe gestisce il bar e la stazione di servizio d’una zona rurale e rimane vedovo con due figli già adulti. Bikira è sbarcata da poco dall'Africa. Giuseppe la assume come cameriera. I due si innamorano creando grosso scandalo nel paese. E si sposano, nonostante il conflitto coi figli di lui.

Il film nasce dall’idea di voler raccontare la storia della gente ai margini, gli esiliati, che a prescindere dal periodo storico sopportano le stesse condizioni: l’angoscia di non essere accolti, cosa mangiare, dove abitare, con quale lavoro. La rilettura della figura di Giuseppe è la chiave per illustrare questo dilemma che ancora oggi è tristemente attuale. I silenzi di Giuseppe contengono pensieri da decifrare, sono le sue azioni che parlano, piuttosto che le parole. Simbolo di un’umanità che non strepita, che passa impercettibile e anonima in questo mondo ma che spesso viene coinvolta in eventi imprevedibili e imperscrutabili. Giuseppe, padre senza tempo, non necessariamente una figura religiosa, ma rappresentazione dell’umana lotta quotidiana, con valori in cui chiunque può rispecchiarsi, che si tratti di persone spirituali o no.

La storia ci fa riflettere sul significato di famiglia, un tema importante nel nostro paese, che si tratti di duemila anni fa o del presente. Il film racconta una storia universale. Ed è un quadro di uno spaccato sociale importante come l’integrazione nei borghi italiani fra persone di culture diverse, la solitudine sempre maggiore delle persone anziane, il valore della carità umana e della fede.

Recensione

Avevamo già apprezzato il film precedente di Giulio Base, Il banchiere anarchico, e per questo ci siamo avvicinati a questa recensione di Bar Giuseppe, il suo nuovo lavoro presentato alla scorsa Festa di Roma, con rispetto per un autore che ha saputo stupirci e colpirci già due volte e con la voglia di raccontare un'opera che ha saltato l'uscita in sala dello scorso marzo e arriva in esclusiva su RaiPlay dal 28 maggio, a disposizione di un pubblico potenzialmente più ampio di quello che avrebbe potuto raggiungere con un'uscita tradizionale. Una piccola storia di grande quotidianità Bar Giuseppe racconta una …

Leggi la recensione completa di Bar Giuseppe (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il tocco di Giulio base, in equilibrio tra religione e politica, tra quotidianità e universalità.
  • La location scelta, perfetta per ospitare la storia che ci viene raccontata.
  • Il ritratto di Giuseppe tratteggiato da Ivano Marescotti, profondo e delicato.
  • La leggerezza di Virginia Diop nel mettere in scena Bikira.

Cosa non va

  • La prova di alcuni comprimari un po’ troppo sopra le righe.
  • Un paio di momenti meno a fuoco.

Cast

Ivano Marescotti Ivano Marescotti Giuseppe
Virginia Diop Virginia Diop Bikira
Nicola Nocella Nicola Nocella Nicola
Michele Morrone Michele Morrone Luigi
Vito Mancini Vito Mancini Baffo
Teodosio Barresi Teodosio Barresi U Viecchie
Ira Fronten Ira Fronten Madre di Bikira
Emanuel Dabone Emanuel Dabone Padre di Bikira
Selene Caramazza Selene Caramazza Selene

Vai al cast completo di Bar Giuseppe

Accoglienza

Attualmente Bar Giuseppe ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Bar Giuseppe è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.1 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli