Bangla è un film del 2019 diretto da Phaim Bhuiyan con Carlotta Antonelli e Phaim Bhuiyan. Durata: 86 min. Distribuito in Italia da Fandango. Paese di produzione: Italia.
Un giovane musulmano di origini bengalesi che vive con la sua famiglia a Torpignattara, quartiere multietnico di Roma, lavora come stewart in un museo e suona in un gruppo. E' proprio in occasione di un concerto che incontra Asia, suo esatto opposto: istinto puro, nessuna regola. Tra i due l'attrazione scatta immediata e il ragazzo dovrà capire come conciliare il suo amore per la ragazza con la più inviolabile delle regole dell'Islam: la castità prima del matrimonio.
Il film racconta, basandosi sulle esperienze personali del regista, il microcosmo di Torpignattara, un quartiere di Roma che oltre ad essere il luogo dove si svolge la vicenda è anche un po’ uno dei protagonisti del film, con la sua multietnicità, la ricchezza visiva del posto, i murales, i palazzi invecchiati, frutterie coloratissime e sprazzi di modernità qua e la’ che fanno l’occhiolino dai vari angoli e stradine. La storia che seguiamo è quella di Phaim, un ragazzo musulmano nato in Italia di ventidue anni. Phaim vive a Torpignattara insieme alla sua famiglia, musulmani immigrati: il padre, che gli assomiglia di più perchè è un sognatore, la madre invece molto più legata alle tradizioni e ai costumi della sua terra natia, e la sorella, fidanzata con un altro ragazzo bengalese e in procinto di sposarsi. Phaim suona in una band, la “Moon Star Studio” con i suoi amici e allo stesso tempo lavora come impiegato in un museo. Insieme alla Moon Star Studio, Phaim spesso va in giro a suonare per locali e proprio durante una di queste serate accade l’evento che darà una svolta alla sua vita: incontra una ragazza di nome Asia, uno spirito libero, che si fa beffe delle regole e segue il suo istinto.
Phaim ne rimane travolto immediatamente, tra i due ragazzi scatta subito una scintilla e questo getta in crisi Phaim, che cerca, da bravo ragazzo bengalese, di seguire le regole dell’Islam, tra cui una delle più importanti: rimanere casti fino al matrimonio. Fino a questo momento Phaim è riuscito a seguire le regole e a non lasciarsi andare a incontri sessuali pre-matrimoniali, ma con Asia è davvero difficile perchè ha risvegliato in lui un grande desiderio di intimità con lei, su tutti i livelli. Il regista, che è anche il protagonista del film, ha ammesso candidamente che questa storia si basa proprio sulle sue problematiche personali con le ragazze, una questione che è venuta fuori durante una puntata della trasmissione “Nemo - Nessuno escluso”, di cui è stato protagonista. Phaim si è chiesto come si fa a essere un ventenne, italiano di seconda generazione e musulmano e vivere in un mondo che è molto lontano dai precetti ortodossi dell’Islam, specie quando si tratta di relazioni sessuali. Come comportarsi quando il desiderio bussa alla porta? Come fare a rimanere fedeli a se’ stessi e riuscire ad assaggiare la felicità allo stesso tempo? Il film esplora questo conflitto religioso su una base molto personale, che però non è altro che una delle tante sfaccettature che compongono lo scontro tra il mondo occidentale e quello da cui proviene la famiglia di Phaim, uno scontro che si estende anche a livello generazionale proprio con i genitori, e anche con il mondo femminile rappresentato da Asia. Phaim dovrà fare i conti con la realtà e con se’ stesso e si troverà di fronte a un bivio, una scelta obbligata che in un modo o nell’altro cambierà per sempre la sua vita.
Questa è la sinossi ufficiale distribuita da Fandango: “Phaim è un giovane musulmano di origini bengalesi nato in Italia 22 anni fa. Vive con la sua famiglia a Torpignattara, quartiere multietnico di Roma, lavora come steward in un museo e suona in un gruppo. E' proprio in occasione di un concerto che incontra Asia, suo esatto opposto: istinto puro, nessuna regola. Tra i due l'attrazione scatta immediata e Phaim dovrà capire come conciliare il suo amore per la ragazza con la più inviolabile delle regole dell'Islam: la castità prima del matrimonio. “
Dobbiamo avvisarvi: la nostra recensione di Bangla è inaffidabile, in ragione del sentimento affettuoso e protettivo che Phaim Bhuiya, regista, sceneggiatore e protagonista di questo delizioso esordio, ha scatenato in noi. Tuttavia, avendo potuto toccare con mano anche la reazione di colleghi e amici, possiamo …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Bangla ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Bangla è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
Bangla
2019 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 24 Minuti di contenuti su 1 Disco.
I film da guardare gratis su RaiPlay: la classifica dei più belli da vedere, tra novità e i migliori titoli da recuperare in streaming.
Phaim Bhuiyan al Cinevillage Talenti con Bangla: stasera il regista e attore introdurrà la visione del film e si tratterrà per le domande degli spettatori.
Nella nostra rubrica mensile Blu-ray-DVD le recensioni di: Godzilla II, Dolor Y gloria, Boy Erased, Replicas, Bangla, Le nostre battaglie, Blue My Mind, Ma cosa ci dice il cervello, Torna a casa Jimi!, Le invisibili, The Heretics, Fiore gemello.
La recensione di Bangla, divertente e intelligente film d'esordio di Phaim Bhuiyan ambientato nel multietnico quartiere romano di Torpignattara.
Bangla, opera prima di Phaym Bhuyan, arriva in anteprima nazionale al BIF&ST e dal 16 maggio al cinema.