Ballo a tre passi è un film del 2003 diretto da Salvatore Mereu con Caroline Ducey e Michele Carboni. Durata: 106 min. Paese di produzione: Italia.
Diviso in quattro episodi, Primavera, Estate, Autunno e Inverno, il film parla delle storie di diversi personaggi di età diverse strettamente legati alla cultura sarda.
Viaggio nella Sardegna dimenticata La 18ª edizione della Settimana della Critica Internazionale del Festival di Venezia quest'anno ha premiato il film Ballo a tre passi del regista sardo esordiente Salvatore Mereu, che dopo essersi già distinto con il cortometraggio Prima della fucilazione nel 1997 per …
Date di uscita e riprese - Ballo a tre passi è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 19 Settembre 2003. Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Italia
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Colore: a colori. Formato audio: Dolby. Lingua originale: dialetto sardo, francese e italiano.
Attualmente Ballo a tre passi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Ballo a tre passi e le nomination:
Ballo a tre passi è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 67% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
Bernardo Bertolucci, Gabriele Muccino e Salvatore Mereu rappresenteranno il cinema italiano al Sundance Film Festival, la più importante rassegna di film indipendenti negli Stati Uniti.
Il regista cerca di mostrarci un incontro magico tra personaggi chiusi nelle loro tradizioni arcaiche e primitive delle montagne e la costa, il mare, così ben fotografato nel film.
Dopo la proiezione del film, il regista Salvatore Mereu si è offerto ai giornalisti per presentare il suo primo lungometraggio vincitore, nell'edizione appena conclusa del Festival di Venezia, del Premio per il Miglior Film della 18esima Setimana Internazionale della Critica.