Ballo a tre passi 2003

N/D
2.6/5
La locandina di Ballo a tre passi

Ballo a tre passi è un film del 2003 diretto da Salvatore Mereu con Caroline Ducey e Michele Carboni. Durata: 106 min. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
19 Settembre 2003 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2003
Regia
Salvatore Mereu
Paese
Italia
Durata
106 Min

Trama del film Ballo a tre passi

Diviso in quattro episodi, Primavera, Estate, Autunno e Inverno, il film parla delle storie di diversi personaggi di età diverse strettamente legati alla cultura sarda.

Recensione di Ballo a tre passi

Viaggio nella Sardegna dimenticata La 18ª edizione della Settimana della Critica Internazionale del Festival di Venezia quest'anno ha premiato il film Ballo a tre passi del regista sardo esordiente Salvatore Mereu, che dopo essersi già distinto con il cortometraggio Prima della fucilazione nel 1997 per …

Leggi la recensione completa

Cast di Ballo a tre passi

Caroline Ducey
Caroline Ducey
Solveig
Michele Carboni
Michele Carboni
Michele
Massimo Sarchielli
Massimo Sarchielli
Massimo
Daniele Casula
Daniele Casula
Andrea

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Date di uscita e riprese - Ballo a tre passi è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 19 Settembre 2003. Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Italia

Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Colore: a colori. Formato audio: Dolby. Lingua originale: dialetto sardo, francese e italiano.

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente Ballo a tre passi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Premi e nomination

I premi vinti da Ballo a tre passi e le nomination:

David di Donatello (2004)
1 nomination, 1 premio vinto
Nastri d'Argento della SNGCI (2004)
3 nomination, 0 premi vinti

Vai a tutti i premi

Critica

Ballo a tre passi è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 67% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10

News e articoli di Ballo a tre passi

  • Tre film italiani al Sundance Film Festival

    Tre film italiani al Sundance Film Festival

    Bernardo Bertolucci, Gabriele Muccino e Salvatore Mereu rappresenteranno il cinema italiano al Sundance Film Festival, la più importante rassegna di film indipendenti negli Stati Uniti.

  • Recensione Ballo a tre passi (2003)

    Recensione Ballo a tre passi (2003)

    Il regista cerca di mostrarci un incontro magico tra personaggi chiusi nelle loro tradizioni arcaiche e primitive delle montagne e la costa, il mare, così ben fotografato nel film.

  • Salvatore Mereu su 'Ballo a tre passi'

    Salvatore Mereu su 'Ballo a tre passi'

    Dopo la proiezione del film, il regista Salvatore Mereu si è offerto ai giornalisti per presentare il suo primo lungometraggio vincitore, nell'edizione appena conclusa del Festival di Venezia, del Premio per il Miglior Film della 18esima Setimana Internazionale della Critica.