Ballkan Bazar è un film del 2010 diretto da Edmond Budina con Luca Lionello e Catherine Wilkening. Durata: 91 min. Distribuito in Italia da Mediaplex Italia. Paese di produzione: Albania, Italia.
Dopo il divorzio dal marito italiano Julie, una bella donna sui 40 anni, francese, decide di tornare a vivere in Francia. Vuole portare con sé anche le spoglie di suo padre, un ex ufficiale morto alcuni anni prima in Italia. Ma la bara non c'è più, per sbaglio è stata spedita in Albania! Il viaggio, inaspettato, di Julie e sua figlia Orsola, prima a Tirana, e poi in un paesino sperduto del sud dell'Albania e la ricerca della bara da parte delle due donne si muove dentro il perimetro reale di un conflitto tra Greci e Albanesi per il possesso di luoghi di culto per i defunti, disseppellimento, vendita di ossa e mausolei da costruire. Il contrasto tra il mondo ancora arcaico degli abitanti del luogo e quello moderno di Julie e Orsola genera frizioni drammatiche e, al tempo stesso, comiche/grottesche. Complice l'amore, i due mondi si contamineranno.
Linguaggi di confine Chi ha detto che i contenziosi territoriali e culturali debbano essere risolti esclusivamente a colpi di mitra? In una zona dall'apparente irrilevanza politica situata tra il limitare dell'Albania del sud e la Grecia del nord, due etnie hanno ideato un'inedita tattica di …
Date di uscita e riprese - Ballkan Bazar è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 15 Luglio 2011 (Mediaplex Italia).
Sofia International Film Festival - Il film è stato selezionato per la sezione concorso all'edizione 2011 del festival internazionale del cinema bulgaro.
Attualmente Ballkan Bazar ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Ballkan Bazar è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
Ballkan Bazar
2012 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 25 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La retrospettiva dedicata alla diva illumina la quinta edizione della rassegna lombarda che si aprirà il 7 dicembre. Tra i film in concorso il russo Innocent Saturday e l'italiano La strada verso casa.
Nelle sale arrivano anche la commedia francese Per sfortuna che ci sei e il rocambolesco Ballkan Bazar.
Con il cuore e lo sguardo rivolto alla sua terra d'origine, Edmond Budina intesse un'altra avventura dalla forte collocazione territoriale ma che, a differenza di Lettera al vento, si fa portavoce di un'ironia innocentemente cialtrona.
Veicolando le differenze culturali attraverso il linguaggio universale dell'arte visiva, il regista albanese dà alla luce un viaggio semiserio tra le inusuali usanze di un paese di confine. Lo abbiamo incontrato in conferenza a Roma.
In esclusiva per Movieplayer.it il trailer italiano della commedia italo-albanese diretta da Edmond Budina.