Monsieur Lazhar è un film del 2011 diretto da Philippe Falardeau con Mohamed Fellag e Sophie Nélisse. Durata: 94 min. Distribuito in Italia da Officine Ubu. Paese di produzione: Canada.
Bachir Lazar, originario dell'Algeria, legge su un giornale di Montréal del suicidio di un'insegnante; così, l'uomo si offre di sostituire la docente scomparsa e viene assunto. Nella scuola, Bachir conosce Alice e Simon, due ragazzini svegli, particolarmente turbati dalla morte della loro insegnante. Mentre la classe ritorna lentamente alla normalità, nessuno sospetta del passato doloroso di Bachir, né di essere, di fatto, a rischio di espulsione dal paese in qualsiasi momento.
Il maestro dell'anno Prima di Monsieur Lazhar è stato il momento de La classe - Entre les murs. L'opera di Laurent Cantet dipingeva a tinte forti la realtà di una scuola della banlieue parigina mettendo in discussione la bontà del sistema scolastico attraverso un focus …
Date di uscita e riprese - Monsieur Lazhar è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 31 Agosto 2012 (Officine Ubu).
Locarno 2011 - Proiettato nella sezione "Piazza Grande" al Festival Internazionale del Film Locarno (2011).
Attualmente Monsieur Lazhar ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Monsieur Lazhar e le nomination:
Monsieur Lazhar è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 98% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 82 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
Monsieur Lazhar
2013 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 34 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Monsieur Lazhar
2013 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 34 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Ottima resa audio-video in alta definizione per il toccante film canadese che lo scorso anno fu candidato agli Oscar. Peccato per un reparto extra davvero povero.
E' un weekend cinematografico ricco di uscite europee, tra le quali spicca la commedia italiana La patente, quindi il thriller Babycall, ma anche film come El Campo, Womb, Eva e La faida.
Il film di Philippe Falardeau arriverà nelle sale il 31 agosto, distribuito da Officine UBU: nell'attesa ecco le prime sequenze della pellicola.
Vi presentiamo un assaggio del bel film di Philippe Farladeau che arriverà nelle sale il 31 agosto, distribuito da Officine UBU.
Una pellicola capace di trovare il canale giusto per entrare in sintonia con lo spettatore senza fronzoli né mistificazioni, parlando al cuore e al cervello.