Aujourd'hui è un film del 2012 diretto da Alain Gomis con Saul Williams e Aïssa Maïga. Durata: 86 min. Paese di produzione: Francia, Senegal.
L'ultimo giorno di vita di Satchè, che intuisce di essere vicino alla fine e rivisita quindi i luoghi cardine della sua esistenza, ma con l'intensità della prima volta: dalla casa dei genitori, al quartiere in cui ha vissuto da bambino.
Finchè avrai fiato e vita Esiste un luogo, su questa Terra, in cui la Morte annuncia il suo arrivo, e, in un luminoso e caldissimo giorno d'estate, tocca a Satchè, un giovane senegalese che dopo aver trascorso un periodo negli Stati Uniti, è tornato nel …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Aujourd'hui è: 09 Gennaio 2013 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Senegal. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Dakar, Senegal
Berlinale 2012 - Presentato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2012 nella sezione In Concorso.
Attualmente Aujourd'hui ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Aujourd'hui è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
Per raccontare la storia di Satchè, il regista punta su una fotografia cromaticamente ricca e dettagliata, piena di luce, e giocata su primi piani ravvicinati e fuori fuoco, ma è soprattutto il colore ad avere un ruolo di grande importanza e in contrasto con l'idea che tutti abbiamo della morte.
Tematiche calde quelle affrontate da 'Molto forte, incredibilmente vicino' e dal documentario 'Indignados'. In concorso 'À moi seule' e 'Aujourd'hui'. Spazio anche al cinema queer con 'My Brother the Devil' e 'Lost in Paradise',