Assandira 2020

3.5/5
1.6/5
Locandina di Assandira

Assandira è un film di genere Drammatico del 2020 diretto da Salvatore Mereu con Gavino Ledda e Anna König. Uscita al cinema: 9 Settembre 2020. Durata: 128 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
9 Settembre 2020 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2020
Regia
Salvatore Mereu
Attori
Gavino Ledda, Anna König, Marco Zucca, Corrado Giannetti, Samuele Mei
Paese
Italia
Durata
128 Min
Distribuzione
Lucky Red

Trama

La trama di Assandira (2020). Zuppo d’acqua fin dentro alle ossa, Costantino si avvita sul pagliaio come un vecchio legno restituito alla terra dal mare in burrasca. La pioggia torrenziale ha appena finito di spegnere il fuoco che si è mangiato in una notte sola l'agriturismo in mezzo al bosco, Assandira. Ma la pioggia non ha spento il dolore, il rimorso bruciante per il figlio che è morto in mezzo alle fiamme e che non è riuscito a salvare. All'alba, i primi ad arrivare sono i carabinieri e il giovane magistrato: Costantino prova a raccontare loro cosa è successo in quell'ultima notte, a spiegare come tutto è cominciato...

Adattamento del romanzo omonimo di Giulio Angioni, il film segue le vicende di un uomo di nome Constantino, un contadino sardo che durante la notte, a causa di un incendio, perde l’agriturismo Assandira di cui era proprietario. Questo evento è praticamente eclissato dal fatto che durante l’incendio Costantino perde anche suo figlio, rimasto in mezzo alle fiamme, e che Costantino non è riuscito a salvare. Durante la tragedia è arrivata la pioggia, che è riuscita a spegnere l’incendio, anche se ormai è troppo tardi per ogni cosa. Il giorno dopo arriva sul posto arriva un giovane magistrato con dei carabinieri per accertare cosa sia accaduto.

Costantino prova a raccontare l’evolversi dei fatti e durante il suo racconto vediamo come è nato l’agriturismo, da un’idea di suo figlio e sua moglie che hanno pensato di trasformare l’ovile di Costantino in un agriturismo per dare ai turisti la “classica esperienza di campagna rurale sarda”. Costantino è sempre stato riluttante a quest’idea, perchè per lui la campagna, la terra, sono parte di una tradizione, di un onore che non si possono neanche spiegare e impacchettarli così per il commercio, per dei turisti che non capiranno mai la vera natura di questa vita, gli sembra sbagliato, innaturale, quasi un affronto. Tuttavia per accontentare il figlio procede a questa trasformazione, richiamando appunto tanti turisti che, prevedibilmente, sono entusiasti di vivere “nella natura”, anche se poi della natura in cui vivono capiscono ben poco. Ma cos’è successo durante quella notte terribile dell’incendio?

Recensione

Acqua e fuoco, tradizione e contemporaneità, amore e odio, orgoglio e vergogna. La nostra recensione di Assandira comincia da qui, da questi contrasti che sono il leitmotiv principale del nuovo film di Salvatore Mereu presentato in anteprima nel fuori concorso del Festival di Venezia 2020 e dal 9 settembre nelle sale italiane. Un film fieramente sardo, a partire dal titolo, nome misterioso che c'è sempre stato, dal volto del protagonista principale, il Gavino Ledda di Padre Padrone e pure nella lingua, un dialetto strettissimo che si scontra continuamente con l'italiano, il tedesco e l'inglese. Fiero soprattutto nelle tematiche, nell'affrontare un ...

Leggi la recensione completa di Assandira (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Salvatore Mereu riesce a dare vita a un film che unisce la tradizione (anche cinematografica) alla contemporaneità.
  • Il lavoro sui corpi, la fisicità e i volti degli attori (soprattutto Gavino Ledda) costruiscono benissimo il discorso che Assandira vuole affrontare.

Cosa non va

  • Le scelte narrative della seconda parte del film depotenziano di molto la profondità dell’opera.
  • Alcune sequenze (va detto, per nulla gratuite) potrebbero turbare gli spettatori più sensibili.

Cast

Gavino Ledda Costantino Saru
Anna König Grete
Marco Zucca Mario
Corrado Giannetti Giudice Pestis
Samuele Mei Peppe Bellu

Vai al cast completo di Assandira

Accoglienza

Attualmente Assandira ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
45,082 €

Box-office Assandira (2020)

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli