Aspettando il sole è un film del 2008 diretto da Ago Panini con Raoul Bova e Claudio Santamaria. Durata: 96 min. Distribuito in Italia da Mikado. Paese di produzione: Italia.
Italia, qualunque posto negli anni Ottanta. Tre balordi si imbattono in un hotel fuori mano: un rifugio ai confini del mondo. Ma questa non è solo la loro storia. Perché al Bellevue Hotel esistono altri ospiti, respiri o pianti dietro una porta dai numeri consumati, gesti d'amore o di disperazione, voci sussurrate o urla. Nell'intreccio di ciascuna di queste storie le pareti si annullano e le porte si aprono, svelando il filo che lega i destini di tutti gli ospiti.
Tutto in una notte Fin dalla locandina si nota qualcosa di strano. Non è una delle solite locandine italiane, ammiccanti, che puntano ad inserire più attori di richiamo possibili in modo da calamitare pubblico. Al contrario una locandina geometrica, asciutta, ma anche suggestiva, che richiama …
Date di uscita e riprese - Aspettando il sole è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 20 Febbraio 2009 (Mikado). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Roma, Italia
Attualmente Aspettando il sole ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Aspettando il sole è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.4 su 10
Aspettando il sole
2009 - Dolmen Home Video
Contiene 1 Ora e 36 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il film di Ago Panini, passato inosservato nelle sale, arriva in DVD con un'edizione più che sufficiente sul piano tecnico e un sorprendente reparto dedicato agli extra.
Protagoniste di questo fine settimana di cinema, saranno due spose in guerra, come la Hathaway e la bionda Hudson, ma anche Kate Winslet nel ruolo di un'amante appassionata che le ha fatto vincere un Golden Globe. Ma da venerdì 20 febbraio c'è spazio anche per la fantasia con Inkheart e il terzo capitolo di Underworld, oltre che per il cinema italiano e due film come Aspettando il Sole e Quell'estate felice.
400 biglietti in palio per la prima del film di Ago Panini, a chi ri-monta il lungometraggio online. Claudio Santamaria spiega le dinamiche del gioco in un filmato speciale.
La grande intesa sul set, la lavorazione, le interpretazioni: cast e regista di Aspettando il sole si raccontano.
Aspettando il sole è un film corale, girato come se ne vedono pochi dalle nostre parti, che ci racconta in modo grottesco e ai limiti del surreale di tante piccole storie che si sfiorano nella provincia italiana dei primi anni '80.