Asia 2020

3.5/5
N/D
Locandina di Asia

Asia è un film di genere Drammatico del 2020 diretto da Ruthy Pribar con Alena Yiv e Shira Haas. Durata: 145 min. Paese di produzione: Israele.

Data di uscita
12 Febbraio 2021 (Italia, Streaming)
Genere
Drammatico
Anno
2020
Regia
Ruthy Pribar
Attori
Alena Yiv, Shira Haas, Tamir Mula, Gera Sandler, Eden Halili, Or Barak, Nadia Tichonova
Paese
Israele
Durata
145 Min

Trama

La trama di Asia (2020). Asia è una madre single che lavora come infermiera e ha una vita privata movimentata. Vika invece è una giovane teenager che sta scoprendo la propria sessualità. Asia e Vika sono coinquiline ma le loro vite si incrociano appena. Tutto questo cambia quando la malattia degenerativa di cui soffre Vika peggiora improvvisamente.

Asia è un'ebrea russa che si è stabilita a Gerusalemme. Lavora come infermiera e si prende cura della figlia adolescente e diversamente abile, Victoria (per tutti Vika), che ha avuto quando era giovanissima. Di fatto, le due donne sembrano sorelle, e condividono tutto della loro vita. Inoltre, Asia è una persona dalla mentalità aperta, e questo aspetto la porta a non esprimere mai giudizi sui comportamenti altrui, anche con le persone con le quali entra in contatto più o meno strettamente.

La sua personalità viene però messa alla prova quando Vika le annuncia che sarebbe pronta a perdere la propria verginità. A questo punto, Asia sente che le certezze che sembrava aver acquisito nel rapporto con la figlia stanno per venire meno, come se non fosse in realtà mai riuscita a trasmetterle certi valori e principi educativi fondamentali. Deve accettare che, di colpo, Vika vuole fare della propria vita ciò che ritiene opportuno. Ma non sarà troppo presto?

Recensione

Non possiamo che dirlo all'inizio della nostra recensione di Asia: se siete in cerca di emozioni forti, il film è perfetto per voi, anche se non nel senso comune del termine. La regista Ruthy Pribar, qui alla sua opera prima, opta per una scelta molto raffinata, evitando il patetismo e la rappresentazione su schermo dei sentimenti urlati e lasciando che la storia non si trasformi in quella che viene definita la pornografia del dolore. Eppure ci sarebbero tutti gli elementi per scivolare facilmente nel dramma più tremendo: nel trattare la storia tragica di una malattia degenerativa che colpisce e contamina …

Leggi la recensione completa di Asia (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il film è girato con stile e raffinatezza, allontanando la retorica e il patetismo.
  • Le due attrici protagoniste riescono a dare un’interpretazione sincera e potente.
  • La scena finale sa colpire le corde giuste.

Cosa non va

  • Manca, nelle fasi iniziali, un approfondimento per capire al meglio il punto di partenza nel rapporto tra le due protagoniste.
  • Allontanando le emozioni più potenti e lasciando che sia lo spettatore a riempire i vuoti sentimentali, il film potrebbe risultare poco appassionante.

Cast

Alena Yiv Alena Yiv Asia
Shira Haas Shira Haas Vika
Tamir Mula Tamir Mula Gabi
Gera Sandler Gera Sandler Stas
Eden Halili Eden Halili Natalie
Or Barak Or Barak Roy
Nadia Tichonova Nadia Tichonova Valentina

Vai al cast completo di Asia

Accoglienza

Attualmente Asia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Asia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli