Asia 2020

3.5/5
N/D
Locandina di Asia

Asia è un film del 2020 diretto da Ruthy Pribar con Alena Yiv e Shira Haas. Durata: 145 min. Paese di produzione: Israele.

Data di uscita
12 Febbraio 2021 (Italia, Streaming)
Genere
Drammatico
Anno
2020
Regia
Ruthy Pribar
Paese
Israele
Durata
145 Min

Trama del film Asia

Asia è una madre single che lavora come infermiera e ha una vita privata movimentata. Vika invece è una giovane teenager che sta scoprendo la propria sessualità. Asia e Vika sono coinquiline ma le loro vite si incrociano appena. Tutto questo cambia quando la malattia degenerativa di cui soffre Vika peggiora improvvisamente.

Asia è un'ebrea russa che si è stabilita a Gerusalemme. Lavora come infermiera e si prende cura della figlia adolescente e diversamente abile, Victoria (per tutti Vika), che ha avuto quando era giovanissima. Di fatto, le due donne sembrano sorelle, e condividono tutto della loro vita. Inoltre, Asia è una persona dalla mentalità aperta, e questo aspetto la porta a non esprimere mai giudizi sui comportamenti altrui, anche con le persone con le quali entra in contatto più o meno strettamente.

La sua personalità viene però messa alla prova quando Vika le annuncia che sarebbe pronta a perdere la propria verginità. A questo punto, Asia sente che le certezze che sembrava aver acquisito nel rapporto con la figlia stanno per venire meno, come se non fosse in realtà mai riuscita a trasmetterle certi valori e principi educativi fondamentali. Deve accettare che, di colpo, Vika vuole fare della propria vita ciò che ritiene opportuno. Ma non sarà troppo presto?

Recensione di Asia

Non possiamo che dirlo all'inizio della nostra recensione di Asia: se siete in cerca di emozioni forti, il film è perfetto per voi, anche se non nel senso comune del termine. La regista Ruthy Pribar, qui alla sua opera prima, opta per una scelta molto …

Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il film è girato con stile e raffinatezza, allontanando la retorica e il patetismo.
  • Le due attrici protagoniste riescono a dare un’interpretazione sincera e potente.
  • La scena finale sa colpire le corde giuste.

Cosa non va

  • Manca, nelle fasi iniziali, un approfondimento per capire al meglio il punto di partenza nel rapporto tra le due protagoniste.
  • Allontanando le emozioni più potenti e lasciando che sia lo spettatore a riempire i vuoti sentimentali, il film potrebbe risultare poco appassionante.

Cast di Asia

Alena Yiv
Alena Yiv
Asia
Shira Haas
Shira Haas
Vika
Tamir Mula
Tamir Mula
Gabi
Gera Sandler
Gera Sandler
Stas
Eden Halili
Eden Halili
Natalie
Or Barak
Or Barak
Roy
Nadia Tichonova
Nadia Tichonova
Valentina

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Asia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Asia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 91% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 77 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10

Video

Vai a tutti i video

News e articoli di Asia