Armandino e il Madre è un film del 2010 diretto da Valeria Golino con Esther Garrel e Gianluca Di Gennaro. Durata: 15 min. Paese di produzione: Italia.
Sara è una restauratrice francese che lavora al museo Madre di Napoli. Roberto è un giovane Rom che si è innamorato di lei ed è determinato a corteggiarla. I due si piacciono, ma non mancano le incomprensioni così ci pensa il piccolo Amandino, fratello di Roberto, a fare da scaltro intermediario, a fronte di una ricompensa da parte del fratello. Nel suo buffo tentativo di riappacificare i due innamorati, Armandino ci condurrà in una girandola di luoghi e angoli nascosti del Madre, tra le suggestive installazioni degli artisti contemporanei presenti nel museo.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte nel periodo 08 Febbraio 2010 - 14 Febbraio 2010 in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Napoli, Italia
Attualmente Armandino e il Madre ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Armandino e il Madre è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.5 su 10
John C. Reilly e Chiara Mastroianni hanno illuminato la giornata di ieri, che ha visto, inoltre, l'arrivo a Locarno di Valeria Golino e Riccardo Scamarcio nell'inedita veste di registi e produttori.
Doppio incontro con la coppia più bella del cinema italiano. Riccardo Scamarcio presenta il corto Diarchia, di cui è interprete e produttore. Valeria Golino esordisce alla regia con l'interessante Armandino e il Madre.
Con 'Armandino e il Madre' l'attrice campana esplora la tematica dell'amore nel delicato terreno della multiculturalità con grande garbo, c'inoltra tra i corridoi dell'Arte al museo Madre di Napoli e veicola i principi di Pasta Garofalo.