Area Paradiso è un film del 2011 diretto da Diego Abatantuono e Armando Trivellini con Diego Abatantuono e Franz. Durata: 111 min. Paese di produzione: Italia.
In una zona collinare dell'Italia centrale c'è un piccolo autogrill, adagiato su un tratto di superstrada tranquilla, quasi dimenticata. La piccola comunità che lo popola è un mondo in miniatura, attraversato ogni giorno da gente di passaggio e rigorosamente organizzato secondo le regole della più completa anarchia. Area Paradiso è ferma nel tempo. E' il mondo che si muove e passa da lì. Un microcosmo popolato da gente diversa che lavora insieme da molti anni, tutti si conoscono a fondo e tutti in qualche modo sopportano a vicenda il lato migliore e il lato peggiore dell'altro. La pace del "paradiso" verrà però interrotta bruscamente da un'inaspettata lettera raccomandata da parte della Direzione generale, che, come un fulmine a ciel sereno, informerà tutti i dipendenti del posto della grave crisi economica che rischia di far chiudere Area Paradiso...
Il paradiso lungo una strada Cosa c'è di più bello dell'andarsene in giro per il mondo, scoprire posti nuovi, incontrare persone sempre diverse, insomma di collezionare frammenti di umanità che ci facciano uscire dalla nostra prospettiva limitata? Per Furio, ad esempio, è molto meglio stare …
RFF 2012 - In concorso nella sezione Concorso Fiction Edita - TV Movie all'edizione 2012 del RomaFictionFest.
Attualmente Area Paradiso ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Area Paradiso è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
Diego Abatantuono esordisce alla regia in una sorta di viaggio on the road dal ciglio di una strada, in cui l'eterogenea forza lavoro di un autogrill dovrà tentare l'impossibile per conservare il posto di lavoro.
La terza stagione della serie Publispei è tra gli eventi della giornata con Un Natale per due di Sky, la prima serie TV cinese trasmessa in Italia e l'anteprima di due delle nuove serie ABC, Once Upon a Time e Revenge.