Arca russa - curiosità

2002, Drammatico

3.9
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • 'Un padre che ama il figlio lo crocifigge, un figlio che ama il padre si fa crocifiggere'

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Arca russa è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 08 Novembre 2002; la data di uscita originale è: 01 Maggio 2003 (Germania).
    Il film è stato in produzione per il periodo Dicembre 2001 - 2002; le riprese si sono svolte in Russia.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    St. Petersburg, Russia
    The Hermitage, Palace Embankment, Dvortsovy, Tsentralny District, San Pietroburgo, Russia
    Winter Palace, San Pietroburgo, Russia

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: Digitale. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: russo.

    ● ● ●
  • Barriere linguistiche - Tra i tanti problemi che si presentarono durante la lavorazione di Arca russa, c'era la barriera linguistica tra il regista russo Aleksandr Sokurov ed il direttore della fotografia tedesco Tilman Büttner. Fu ingaggiato quindi un interprete che manteneva vivo il dialogo tra il regista e il direttore della fotografia.

    ● ● ●
  • Mistero sugli attori e le comparse - Nelle interviste, il regista di Arca russa si è rifiutato di dire quanti attori e comparse appaiono nel suo film, e quanto sono costati.

    ● ● ●
  • Locarno 2006 - Presentato nella sezione "Piazza Grande" al Festival Internazionale del Film Locarno (2006) in occasione della consegna del Pardo d'Onore al regista Alexandr Sokurov.