Apples 2020

4.0/5
2.9/5
Locandina di Apples

Apples è un film di genere Commedia, Drammatico del 2020 diretto da Christos Nikou con Aris Servetalis e Sofia Georgovassili. Durata: 90 min. Paese di produzione: Grecia, Polonia.

Titolo originale
Mila
Data di uscita
31 Marzo 2021 (Italia, Streaming)
Genere
Commedia , Drammatico
Anno
2020
Regia
Christos Nikou
Attori
Aris Servetalis, Sofia Georgovassili, Anna Kalaitzidou, Argyris Bakirtzis, Kostas Laskos, Babis Makridis, Kimon Fioretos, Costas Xikominos, Alexandra Aidini, Nota Tserniafski
Paese
Grecia, Polonia
Durata
90 Min

Trama

La trama di Apples (2020). Quanto è selettivo il nostro ricordo? Ricordiamo ciò che abbiamo vissuto o ciò che abbiamo scelto di ricordare? Possiamo dimenticare le cose che ci fanno del male? Alla fine, siamo semplicemente la somma di tutte quelle cose che non dimentichiamo?

Aris è un uomo di mezza età che, travolto da una pandemia internazionale che ha provocato improvvisi stati di amnesia a molte persone, è stato selezionato per far parte di un programma di recupero orientato a costruire delle nuove identità per pazienti che non vengono reclamati da parenti e amici, e sarebbero dunque destinati a un inevitabile abbandono.

Con l’avvio del programma, Aris registra su delle audiocassette tutte le sue attività quotidiane: in questo modo, egli potrà creare dei nuovi ricordi e documentarli anche visivamente con l’ausilio di una macchina fotografica.

Dopo un periodo di prova, Aris sembra finalmente pronto per iniziare una nuova vita. Così incontra Anna, che si trova nella sua stessa situazione. Quando sente di provare qualcosa per lei, l’uomo comincia a riconsiderare tutto il percorso che ha eseguito fino ad ora, e comprende come sia arrivato il momento di prendere delle nuove decisioni sul suo futuro.

Quanto è selettiva la nostra memoria? Ci ricordiamo quello che abbiamo vissuto o quello che abbiamo scelto di ricordare? Possiamo dimenticare le cose che ci hanno fatto male o, forse, non vogliamo affatto metterle da parte? A tutte queste domande il film cerca di dare una soluzione in maniera decisamente arguta.

Recensione

Sarà la suggestione, sarà l'atmosfera quasi surreale di un Lido pieno di controlli, muri alzati e distanziamenti. Eppure apriamo questa recensione di Apples con una strana sensazione addosso. Un misto di fascinazione e disturbo per film che apre questa strana Venezia 2020 parlando di epidemia in tempi di pandemia. Un tempismo casuale, che rende questa preziosa opera prima ancora più pungente e significativa. L'esordio del regista greco Christos Nikou ha aperto la sezione Orizzonti della Mostra del Cinema di Venezia 2020 con una storia intima, dedicata alla storia di un uomo alle prese con un percorso personale di decostruzione e …

Leggi la recensione completa di Apples (4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La scelta del formato in 4:3, coerente con il carattere chiuso del protagonista.
  • La prova dolente di un intenso Aris Servetalis.
  • Il racconto di una distopia raccontata attraverso tanti dettagli molto significativi.

Cosa non va

  • Chi non ama i ritmo e il linguaggio del cinema d'autore europeo non cambierà idea.

Cast

Aris Servetalis Aris Servetalis Aris
Sofia Georgovassili Sofia Georgovassili Anna
Anna Kalaitzidou Anna Kalaitzidou
Argyris Bakirtzis Argyris Bakirtzis
Kostas Laskos Kostas Laskos
Babis Makridis Babis Makridis
Kimon Fioretos Kimon Fioretos
Costas Xikominos Costas Xikominos
Alexandra Aidini Alexandra Aidini
Nota Tserniafski Nota Tserniafski

Vai al cast completo di Apples

Accoglienza

Attualmente Apples ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Apples è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 83 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli