Apples è un film del 2020 diretto da Christos Nikou con Aris Servetalis e Sofia Georgovassili. Durata: 90 min. Paese di produzione: Grecia, Polonia.
Quanto è selettivo il nostro ricordo? Ricordiamo ciò che abbiamo vissuto o ciò che abbiamo scelto di ricordare? Possiamo dimenticare le cose che ci fanno del male? Alla fine, siamo semplicemente la somma di tutte quelle cose che non dimentichiamo?
Aris è un uomo di mezza età che, travolto da una pandemia internazionale che ha provocato improvvisi stati di amnesia a molte persone, è stato selezionato per far parte di un programma di recupero orientato a costruire delle nuove identità per pazienti che non vengono reclamati da parenti e amici, e sarebbero dunque destinati a un inevitabile abbandono.
Con l’avvio del programma, Aris registra su delle audiocassette tutte le sue attività quotidiane: in questo modo, egli potrà creare dei nuovi ricordi e documentarli anche visivamente con l’ausilio di una macchina fotografica.
Dopo un periodo di prova, Aris sembra finalmente pronto per iniziare una nuova vita. Così incontra Anna, che si trova nella sua stessa situazione. Quando sente di provare qualcosa per lei, l’uomo comincia a riconsiderare tutto il percorso che ha eseguito fino ad ora, e comprende come sia arrivato il momento di prendere delle nuove decisioni sul suo futuro.
Quanto è selettiva la nostra memoria? Ci ricordiamo quello che abbiamo vissuto o quello che abbiamo scelto di ricordare? Possiamo dimenticare le cose che ci hanno fatto male o, forse, non vogliamo affatto metterle da parte? A tutte queste domande il film cerca di dare una soluzione in maniera decisamente arguta.
Sarà la suggestione, sarà l'atmosfera quasi surreale di un Lido pieno di controlli, muri alzati e distanziamenti. Eppure apriamo questa recensione di Apples con una strana sensazione addosso. Un misto di fascinazione e disturbo per film che apre questa strana Venezia 2020 parlando di epidemia …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente Apples ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Apples è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 93% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 77 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Intervista video a Christos Nikou, regista al suo (bellissimo) esordio con Apples, presentato a Venezia 2020 e ora disponibile su MioCinema.
La recensione di Apples: il film d'apertura della sezione Orizzonti scuote Venezia 2020 con un dramma personale raccontato con grande tatto.