Anton's Right Here è un film del 2012 diretto da Lyubov Arkus. Durata: 110 min. Paese di produzione: Russia.
Anton è un ragazzo autistico. La sua vita si divide fra un appartamento dalle pareti scrostate alla periferia di una grande città e un ospedale psichiatrico. Anton entra in scena quando è sul punto di essere ricoverato in un istituto neuropsichiatrico, un luogo in cui le persone con la sua diagnosi non vivono a lungo. L'autore, la cinepresa, il protagonista. La distanza fra i tre elementi si riduce con ogni minuto che passa, e l'autore deve entrare nell'inquadratura e diventare un personaggio della storia.
La gente vola Non capita spesso di uscire da una sala cinematografica con la consapevolezza di aver visto un grande film. E' quello che avviene dopo la visione di Anton's Right Here, documentario diretto dall'ucraina Lyubov Arkus, presentato Fuori Concorso alla 69.ma Mostra Internazionale d'Arte …
Venezia 2012 - Presentato nella sezione Fuori Concorso alla 69. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2012).
Invece che con un progetto, dovevo misurarmi con un ragazzo
La gente sopporta, la gente si scompiglia i capelli, la gente ha fretta, la gente vola.
Attualmente Anton's Right Here ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Anton's Right Here e le nomination:
Anton's Right Here è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
Al ritorno al cinema, il regista sudcoreano conquista la stampa on line. Mouse d'argento al bellissimo Anton's Right Here.
Il documentario raggiunge un bilanciamento perfetto tra cronaca dei fatti e forma cinematografica, con una compiutezza stilistica che sorprende ed emoziona; un equilibrio raro e prezioso tra storia e immagini.
I due registi presentano Outrage Beyond e Apres Mai in concorso. Stefano Mordini debutta nelle Giornate degli Autori con Acciaio.