Anime di Napoli 2005

N/D
2.8/5
La locandina di Anime di Napoli

Anime di Napoli è un film di genere Documentario del 2005 diretto da Vincent Monnikendam. Durata: 96 min. Paese di produzione: Olanda.

Titolo originale
Zielen van Napels
Data di uscita
nd (Italia)
Genere
Documentario
Anno
2005
Regia
Vincent Monnikendam
Paese
Olanda
Durata
96 Min

Trama

La trama di Anime di Napoli (2005). Nel 1606 una fondazione di carità commissionò a Caravaggio un affresco i cui temi principali fossero la carità, la riconciliazione, la vita e la morte. Il documentario di Monnikendam esplora una Napoli contraddittoria, in cui coesistono estrema povertà e ricchezza...

Recensione

Luci ed ombre di una città Spesso non vediamo le cose che abbiamo costantemente davanti ai nostri occhi, quindi non deve stupirci che sia uno straniero a dare un'immagine così vivida di Napoli. Vincent Monnikendam, autore di molti documentari e vincitore di diciassette premi per essi, si immerge nella realtà napoletana, la osserva e realizza un documentario che ne analizza contrasti, interconnessioni, ansia, dipingendo un quadro della città ben diverso dal solito raffigurato nei documentari turistici o storici. Anime di Napoli, già proiettato ed accolto con entusiasmo a New York e Rotterdam, è stato presentato in concorso al NapoliFilmFestival 2005, …

Leggi la recensione completa di Anime di Napoli (4.0 stelle su 5)

Cast

Vai al cast completo di Anime di Napoli

Accoglienza

Attualmente Anime di Napoli ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Anime di Napoli è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • Recensione Anime di Napoli (2005)

    Recensione Anime di Napoli (2005)

    Lo spaccato che l'autore dà della città partenopea mette in evidenza i contrasti tra ricchi e poveri, le interconnessioni tra le varie classi sociali e i molteplici strati di una città unica al mondo per storia, influenze e lingua, che si compone di un intreccio di strati sociali e culturali che vivono a stretto contatto gli uni con gli altri.

  • Monnikendam presenta Anime di Napoli alla stampa

    Monnikendam presenta Anime di Napoli alla stampa

    Il regista Vincent Monnikendam ha presentato il suo documentario su Napoli alla stampa.