Andrej Tarkovskij: Il cinema come preghiera 2019

N/D
5.0/5
Locandina di Andrej Tarkovskij: Il cinema come preghiera

Andrej Tarkovskij: Il cinema come preghiera è un film di genere Documentario del 2019 diretto da Andrej A. Tarkovskij. Uscita al cinema: 20 Gennaio 2020. Durata: 97 min. Distribuito in Italia da Lab 80. Paese di produzione: Italia, Russia, Svezia.

Titolo originale
Andrey Tarkovsky. A Cinema Prayer
Data di uscita
20 Gennaio 2020 (Italia)
Genere
Documentario
Anno
2019
Regia
Andrej A. Tarkovskij
Paese
Italia, Russia, Svezia
Durata
97 Min
Distribuzione
Lab 80

Trama

La trama di Andrej Tarkovskij: Il cinema come preghiera (2019). Documentario sul regista Andrej Tarkovski, sulla sua vita e opere, raccontato dal figlio dell'artista, anch'egli regista, attraverso rare registrazioni audio e registrazioni inedite di poesie del Maestro.

Andrej Tarkovskij ha consegnato alla cinematografia mondiale otto pellicole, considerate unanimemente dei capolavori. Oggi, è sempre più evidente il desiderio di riscoprire la sua opera integrale.

Questo documentario, curato dal figlio del regista russo, racconta la vita e il pensiero di Tarkovskij, lasciando che sia egli stesso a ripercorrere - in qualche maniera - i propri ricordi, il proprio sguardo sull’arte, le riflessioni sul destino dell’artista e sul senso dell’esistenza umana. Grazie a rarissime registrazioni audio, lo spettatore potrà così immergersi nel misterioso universo del suo immaginario cinematografico, per comprendere le opere e il mondo interiore del Maestro.

Inoltre, verranno suggerite registrazioni inedite di poesie di Arsenij Tarkovskij, uno dei più grandi poeti russi del Novecento e padre del regista, qui lette dallo stesso autore. L’opera poetica di Arsenij ha sempre influenzato il cinema di Andrej, sottolineando il profondo legame culturale e spirituale tra padre e figlio.

Le immagini del film contemplano un raffinato montaggio di frammenti tratti dalle pellicole di Tarkovskij. Così, scopriremo foto e video d’epoca e alcune riprese effettuate sui luoghi ritratti da Tarkovskij: in Russia, in Svezia e in Italia, patria adottiva dell’artista.

Cast

Vai al cast completo di Andrej Tarkovskij: Il cinema come preghiera

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa