America Latina è un film del 2021 diretto da Damiano D'Innocenzo e Fabio D'Innocenzo con Elio Germano e Astrid Casali. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Vision Distribution. Paese di produzione: Italia, Francia.
Latina: paludi, bonifiche, centrali nucleari dismesse, umidità. Massimo Sisti è il titolare di uno studio dentistico che porta il suo nome. Professionale, gentile, pacato, ha conquistato tutto ciò che poteva desiderare: una bellissima villa, una famiglia unita, con la moglie Alessandra e le figlie Laura e Ilenia che sono la sua ragione di vita, la sua felicità. È in questa primavera imperturbabile e calma che irrompe l’imprevedibile: un giorno come un altro Massimo scende in cantina e l’assurdo si impossessa della sua vita.
Tra un caldo umido insopportabile e i resti di una centrale nucleare dismessa vicino Borgo Sabatino, Latina diventa inattesa protagonista di una storia contorta.
La narrazione si concentra su Massimo Sisti, odontoiatra rispettato in città e parecchio facoltoso. Dal carattere mite e sempre disponibile con tutti, Massimo ha tutto ciò che ha da sempre desiderato: una villa con mille comodità, una famiglia che lo adora – composta dalla moglie Alessandra e dalle figlie Laura e Ilenia – e un lavoro soddisfacente. Senza le tre donne che lo circondano, Massimo si sentirebbe perduto. Egli, in effetti, è un uomo continuamente in cerca di un equilibrio, e il minimo contrattempo potrebbe gettarlo nel panico.
Un quadro di apparente tranquillità sta per essere però spazzato via improvvisamente. Un giorno, Sisti scende in cantina, senza che possa immaginare come qualcosa di assolutamente imprevedibile stia per accadere attorno a lui… e lo farà precipitare in un tunnel dal quale non sembra esservi una via d’uscita.
Non ci sono registi italiani come i fratelli D'Innocenzo, oggi. È questo il pensiero che, a distanza di qualche ora dalla visione, continua a martellarci in testa e il motivo è presto detto. In questa nostra recensione di America Latina vi spiegheremo perché questo terzo …
Leggi la recensione completa
(4.5 stelle su 5)
Attualmente America Latina ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
America Latina è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 29% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 30 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.9 su 10
America Latina
2022 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.
America Latina
2022 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.
L'uscita di America Latina nell'ottimo blu-ray CG Vision è l'occasione giusta per scoprire, rivedere o rielaborare un'opera dalla lettura complessa; anche grazie a un backstage non banale.
La video intervista a Damiano e Fabio D'Innocenzo, registi di America Latina, con protagonista Elio Germano nel ruolo di un dentista che nasconde un segreto. In sala.
La video intervista a Elio Germano, protagonista di America Latina, thriller dei fratelli D'Innocenzo presentato in concorso a Venezia 78, in sala dal 13 gennaio.
Fabio D'Innocenzo, co-regista di America Latina, ha pubblicato su Instagram un post di scuse dopo le polemiche e gli insulti di ieri e anche 'l'insultato' ha spiegato la sua versione dei fatti.
Fabio D'Innocenzo, co-regista di America Latina, ha reagito in modo decisamente strambo ad alcuni commenti negativi online.