Alps 2011

N/D
3.4/5
Locandina di Alps

Alps è un film di genere Drammatico del 2011 diretto da Yorgos Lanthimos con Aggeliki Papoulia e Ariane Labed. Durata: 93 min. Distribuito in Italia da Phoenix International Film. Paese di produzione: Canada, Francia, Grecia, USA.

Titolo originale
Alpeis
Data di uscita
28 Dicembre 2016 (Italia)
27 Marzo 2013 (Francia)
Genere
Drammatico
Anno
2011
Regia
Yorgos Lanthimos
Attori
Aggeliki Papoulia, Ariane Labed, Aris Servetalis, Johnny Vekris, Stavros Psyllakis, Efthymis Filippou, Erifili Stefanidou
Paese
Canada, Francia, Grecia, USA
Durata
93 Min
Distribuzione
Phoenix International Film

Trama

La trama di Alps (2011). Un'infermiera fornisce un servizio davvero particolare alle famiglie che di recente hanno perso un congiunto. La donna fa parte degli Alps, un gruppo i cui membri dietro compenso si offrono di sostituirsi in via temporanea alle persone scomparsa, replicandone in maniera scrupolosa e precisa gli atteggiamenti e i comportamenti.

Recensione

Parla con loro Alpi è il nome del complesso montuoso principale dell'Europa ed è anche la sigla di un gruppo di 'filantropi' nato per realizzare una missione piuttosto particolare: sostituire persone morte su richiesta specifica di parenti, amici e colleghi dei defunti. Ne fanno parte un'infermiera, una ginnasta e il suo allenatore e infine un paramedico, il capo chiamato Monte Bianco. Chiamati a riprodurre scrupolosamente ogni più piccolo atteggiamento del caro estinto, per dar modo ai propri familiari di sostenere lo strazio per la loro dipartita, i quattro sono impegnati in veri e propri allenamenti per rendere la loro figura …

Leggi la recensione completa di Alps (4.0 stelle su 5)

Cast

Aggeliki Papoulia Aggeliki Papoulia Infermiera
Ariane Labed Ariane Labed Ginnasta
Aris Servetalis Aris Servetalis Uomo dell'ambulanza
Johnny Vekris Johnny Vekris Coach
Stavros Psyllakis Stavros Psyllakis Padre dell'infermiera
Efthymis Filippou Efthymis Filippou Proprietario del negozio
Erifili Stefanidou Erifili Stefanidou Proprietario del negozio

Vai al cast completo di Alps

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Alps e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Alps è stato in produzione per il periodo 20 Settembre 2010 - 22 Maggio 2011; le riprese si sono svolte dal 18 Ottobre 2010 al 05 Dicembre 2010.

Specifiche tecniche - Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: greco e inglese.

Accoglienza

Attualmente Alps ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in USA
5.981 $

Box-office Alps (2011)

Premi e nomination

I premi vinti da Alps e le nomination:

Mostra d'Arte Cinematografica Internazionale di Venezia (2011)
1 nomination, 1 premio vinto

Altri 1 premi

Critica

Alps è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 74% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 69 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • Venezia 2011, Giorgos Lanthimos scala le 'Alps'

    Venezia 2011, Giorgos Lanthimos scala le 'Alps'

    La nostra intervista con il regista già premiato con la Camera d'Or a Cannes nel 2009 per Dogtooth: 'In patria Alps ha diviso, ma è parte del gioco'.

  • Recensione Alps (2011)

    Recensione Alps (2011)

    Se dovessimo dire quello che affascina di più in questa folle rielaborazione dei rapporti umani è l'assoluta naturalezza con cui Yorgos Lanthimos presenta un racconto leggibile su livelli diversi e complessi.

  • Venezia 2011, giorno 4: Soderbergh 'contagia' la Mostra

    Venezia 2011, giorno 4: Soderbergh 'contagia' la Mostra

    Cast stellare per Contagion, tra i titoli di punta della quarta giornata di Festival. James Franco racconta Sal Mineo, mentre la Satrapi serve il suo 'Poulet aux Prunes'. La Puccini costretta a lasciare Venezia per la scomparsa di sua madre.