All In: The Fight for Democracy 2020

N/D
N/D
Locandina di All In: The Fight for Democracy

All In: The Fight for Democracy è un film di genere Documentario del 2020 diretto da Lisa Cortes e Liz Garbus con Stacey Abrams e Debo Adegbile. Durata: 102 min. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di All In: The Fight for Democracy (2020). Il documentario punta lo sguardo alla storia dell'attivismo sociale contro la soppressione del voto, barriere erette per impedire ai cittadini degli Stati Uniti di votare di cui loro non sono neanche a conoscenza.

Il documentario è guidato da Stacey Abrams, che è stata la candidata per il partito democratico alla carica di Governatore nello stato della Georgia. Proprio durante la sua candidatura, la Abrams si è resa conto delle problematiche che molti cittadini degli Stati Uniti devono affrontare per avere accesso a quello che è un diritto basilare di ogni cittadino, quello del voto. Tutto il documentario è un’esortazione a prendere atto di quanto votare sia fondamentale per i cittadini e quanto è costato in passato avere il diritto di voto per tutti, il sacrificio ultimo per molti manifestanti e attivisti del passato, un sacrificio che non può e non deve essere dimenticato.

La Abrams denuncia come il “voter suppression” - una tattica volta a rendere difficile votare per uno specifico gruppo di persone, come ad esempio gli ex detenuti - abbia influito fortemente sull’outcome delle elezioni di cui ha fatto parte e che hanno portato il suo rivale Brian Kemp - un repubblicano - a vincere le elezioni del 2018. Nel documentario Stacey parla inoltre della sua vita privata, in particolare di sua nonna che votò per la prima volta dopo che il Voting Rights Act venne ratificato. Racconta di come sua nonna, nonostante ormai fosse legale, continuò a sentirsi terrorizzata per anni ogni volta che andava a votare. E’ un’insidia subdola e molto efficace, quella di scoraggiare i cittadini a votare con ostacoli burocratici da superare, perchè alla fine ti convince che “non ne vale la pena”, togliendo così uno strumento potentissimo dalle mani dei cittadini.

Cast

Stacey Abrams Stacey Abrams
Debo Adegbile Debo Adegbile
Jayla Allen Jayla Allen
Carol Anderson Carol Anderson
Eric Foner Eric Foner
Marcia Fudge Marcia Fudge
Lauren Groh-Wargo Lauren Groh-Wargo
Luci Baines Johnson Luci Baines Johnson
Desmond Meade Desmond Meade
Michael Parsons Michael Parsons

Vai al cast completo di All In: The Fight for Democracy

Accoglienza

Attualmente All In: The Fight for Democracy ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

All In: The Fight for Democracy è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 78 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa