Alessandra - Un grande amore e niente più 2020

2.0/5
1.0/5
Locandina di Alessandra - Un grande amore e niente più

Alessandra - Un grande amore e niente più è un film di genere Musicale, Romantico del 2020 diretto da Pasquale Falcone con Sergio Múñiz e Sara Zanier. Durata: 89 min. Distribuito in Italia da Pragma Distribuzione. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Alessandra - Un grande amore e niente più (2020). Francesca e Roberto sono poco più che diciassettenni, vivono la loro vita spensierata, si amano. Un giorno Francesca si accorge di essere in attesa. Con pudore e paura lo comunica a Roberto che rimane sconvolto dalla notizia, ha paura, e si allontana così da lei. Francesca porta avanti, con l’aiuto della mamma, la sua gravidanza accetta quel dono d’amore che le è stato offerto dalla vita. Dopo nove mesi da alla luce una bellissima bimba che chiama Alessandra. All’età di 25 anni Alessandra incontra un ragazzo, Valerio, del quale si innamora. Scopre però che è figlio del suo padre naturale, in pratica sono fratelli unilaterali, ma...

L’amore adolescenziale più bello: è quello tra Francesca e Roberto, due diciassettenni che si amano quasi senza pensare.

Un giorno, Francesca si accorge di essere in attesa. Con estremo pudore lo annuncia a Roberto il quale, anziché partecipare alla gioia, si impaurisce e si allontana da lei, cambiando addirittura città approfittando di un nuovo lavoro.

Tutto questo non spaventa Francesca la quale, con coraggio e dignità, porta avanti il dono che la farà diventare una madre. Chiamerà sua figlia Alessandra.

Trascorrono venticinque anni. Francesca ha cresciuto Alessandra a Terni con tantissimi sacrifici e immenso amore. Entrambe vivono la propria vita tra alti e bassi, ma in perfetta armonia e complicità. Francesca, tuttavia, non si è mai sposata. Roberto, invece, si è sposato e ha avuto un figlio, Valerio, ma è purtroppo rimasto vedovo. Adesso gestisce un ristorante.

Nonostante il tempo trascorso, il rimorso per aver abbandonato Francesca ha proseguito a torturarlo. Valerio ha intrapreso la carriera da giornalista cinematografico per una testata online e ogni tanto collabora con il padre. Una sera d’estate, Alessandra si reca sull’isola di San Nicolas con delle amiche e cena al ristorante di Roberto: lì incontra Valerio. Tra i due ragazzi nasce una forte attrazione, che li porta a trascorrere dei momenti insieme e, al termine delle vacanze, a darsi appuntamento a Roma. Quando l’unione sarà ancora più salda, giunge il momento di progettare un futuro insieme e dunque di presentarsi alle rispettive famiglie. Con tutte le conseguenze del caso. Ma ciò che appare impossibile – l’amore tra due fratelli uniti dallo stesso padre – potrebbe non essere la vera realtà...

Recensione

La recensione di Alessandra - Un grande amore e niente più parte da una scena ben precisa: un gruppo di ragazzi arriva su un'isola. La barca attracca al molo, scendono, e cominciano a ballare e cantare. In quel momento, abbiamo pensato che il film di Pasquale Falcone, in uscita il 15 ottobre, potesse essere una sorta di Mamma mia! all'italiana, uno di quei musical che qui in Italia si fanno troppo poco spesso. La scelta di Falcone, invece, ci porterà in un'altra direzione, verso un film più classico, convenzionale. Alessandra è, in fondo, una storia d'amore, di padri e di …

Leggi la recensione completa di Alessandra - Un grande amore e niente più (2.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Le sequenze da musical sono realizzate bene.
  • Alcune scelte, come location, coreografie, musiche originali, sono riuscite...

Cosa non va

  • ...ma spesso non sono sostenute da altri elementi, come la sceneggiatura e la recitazione.
  • È un peccato che non si sia scelto di spingere l'acceleratore nella direzione del musical, che avrebbe reso il film più originale.

Cast

Sergio Múñiz Sergio Múñiz Roberto
Sara Zanier Sara Zanier Francesca
Eleonora Facchini Eleonora Facchini Alessandra
Antonio Apadula Antonio Apadula Valerio
Domenico Cuomo Domenico Cuomo Roberto a 15 Anni
Roberta Accardo Roberta Accardo Francesca a 15 Anni
Pietro De Silva Pietro De Silva Giovanni
Rosaria De Cicco Rosaria De Cicco Cassandra
Giacomo Rizzo Giacomo Rizzo Il Marchese
Anna Casaburi Anna Casaburi Linda

Vai al cast completo di Alessandra - Un grande amore e niente più

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli