Alcarràs è un film del 2022 diretto da Carla Simón con Josep Abad e Jordi Pujol Dolcet. Durata: 120 min. Distribuito in Italia da I Wonder Pictures. Paese di produzione: Spagna, Italia.
Alcarràs, un piccolo villaggio della Catalogna. Da quando ne ha memoria, la famiglia Solé vive del frutto di una terra che non è la sua ma a cui dedica tutti i propri sforzi. Il raccolto di quest'anno, però, potrebbe essere l'ultimo: il proprietario del terreno ha nuovi piani per il frutteto, i peschi devono far posto ai pannelli fotovoltaici. L'imminente abbattimento degli alberi di cui si sono presi cura per tutta la vita provoca una profonda spaccatura all'interno della grande famiglia, che per la prima volta si trova ad affrontare un futuro incerto, rischiando di perdere qualcosa di persino più prezioso della propria casa.
Da tradizione di famiglia, i Solé hanno da sempre dedicato le loro estati alla raccolta delle pesche nel loro frutteto di Alcarràs, un paese della Catalogna.
Eppure, qualcuno vorrebbe cacciarli dal loro terreno. Un avviso di sfratto è stato loro recapitato, poiché il progresso che avanza sta imponendo nuove politiche agricole ma non per tutti: infatti, i proprietari intendono trasformare quell’appezzamento in una zona per un impianto solare, abbattendo i peschi e non lasciando alcuna traccia della vecchia attività.
Questa decisione spiazza i Solé, che si divideranno sulla decisione da prendere. Messi di fronte a un futuro incerto, dovranno trovare la soluzione migliore, ma soprattutto capire se combattere per difendere i sacrifici fatti finora o cambiare del tutto le loro prospettive.
La recensione di Alcarràs comporta l'avere a che fare con la pellicola che ha trionfato alla Berlinale 2022, portandosi a casa l'Orso d'Oro e consacrando la regista Carla Simón come nuova firma da tenere d'occhio (già apprezzata nel 2017 sempre a Berlino, dove la sua …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente Alcarràs ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Alcarràs è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 93% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 85 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Alcarràs - L'ultimo raccolto
2023 - Mustang Entertainment
Contiene 2 Ore di contenuti su 1 Disco.
Nella prima parte della nostra rubrica homevideo le recensioni di: Il talento di Mr. Crocodile, Le buone stelle-Broker, Rimini, Alcarràs, Mona Lisa and the Blood Moon, Per niente al mondo.
La recensione di Alcarràs, dramma catalano di Carla Simón che ha vinto l'Orso d'Oro all'edizione 2022 della Berlinale.
L'Orso d'Oro di Berlino 2022 è stato assegnato al film Alcarras di Carla Simon, Leonora addio diretto da Paolo Taviani ha invece conquistato il premio FIPRESCI.