Adele e l'enigma del faraone è un film del 2010 diretto da Luc Besson con Mathieu Amalric e Louise Bourgoin. Durata: 107 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Francia.
Nel 1912 Adèle Blanc-Sec, una giovane e intrepida reporter, si reca in Egitto per impossessarsi di alcune mummie. Nel frattempo a Parigi si scatena il panico quando un uovo di pterodattilo vecchio 136 miloni di anni scompare dal museo di storia naturale dove era custodito e gli uccelli, improvvisamente impazziti, assediano la città.
Ultimo pterodattilo a Parigi E' ancora dalla carta stampata che Luc Besson prende le mosse per il suo nuovo impegno da regista, e stavolta non è più da se stesso, come accaduto con la saga dei Minimei, che sceglie di attingere, bensì da un ben …
Date di uscita e riprese - Adele e l'enigma del faraone è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 15 Ottobre 2010 (Medusa); la data di uscita originale è: 14 Aprile 2010 (Francia). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Agosto …
Future Film Festival 2011 - Proiettato all'edizione 2011 del Future Film Festival nell'ambito dell'Omaggio a Luc Besson.
Attualmente Adele e l'enigma del faraone ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Adele e l'enigma del faraone e le nomination:
Adele e l'enigma del faraone è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 85% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
Adele e l'enigma del faraone
2011 - Medusa
Contiene 1 Ora e 43 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Adele e l'enigma del faraone
2011 - Medusa
Contiene 1 Ora e 44 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Per celebrare il suo immaginario e la personale interpretazione del fantastico, la tredicesima edizione del Future Film Festival ha deciso di omaggiare il regista, con un'ampia retrospettiva che include la saga dei Minimei e altre opere recenti. Eccolo protagonista della conferenza stampa bolognese.
Tra i protagonisti di questo nuovo weekend di cinema, il 'Gorbaciof' di Incerti, l'avventurosa 'Adele' di Besson, e lo 'Zio Boonmee' che ha vinto la Palma d'Oro a Cannes.
Rimanendo fedele al personaggio del fumetto, Besson dà vita a una bella eroina, spregiudicata e profonda. Ma, nonostante alcuni originali spunti comici e un bel connubio tra storico e surreale, la pellicola non convince del tutto.
Il cineasta francese ha ancora una volta scelto una donna come protagonista: è l'avventuriera Adèle, nata dalla penna del fumettista Jacques Tardi, che in mondo di uomini dimostra di sapersela cavare senza rinunciare alle prerogative femminili.
Presentato a Roma il listino Medusa della prossima stagione cinematografica che dedica, tra la variegata offerta di generi, grande attenzione alla commedia senza dimenticare i grandi autori, italiani e internazionali. Spazio anche al primo film in 3D interamente prodotto 'in casa'.