Addio al nubilato 2021

2.0/5
2.7/5
Locandina di Addio al nubilato

Addio al nubilato è un film di genere Commedia del 2021 diretto da Francesco Apolloni con Laura Chiatti e Chiara Francini. Durata: 87 min. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Addio al nubilato (2021). Cinque donne, amiche fin dai tempi del liceo, si danno appuntamento per festeggiare l’addio al nubilato di una di loro. È la sposa ad aver organizzato tutto, ma lei non c’è! La festeggiata, come in una caccia al tesoro, lascia degli indizi che portano le quattro damigelle ad attraversare la città, in una nottata rocambolesca che termina proprio davanti il loro vecchio liceo. Della sposa, però, continua a non esserci alcuna traccia… Cosa avrà riservato alle amiche come ultima sorpresa?

Quattro amiche si ritrovano per festeggiare l’addio al nubilato di una di loro, oramai prossima al grande passo del matrimonio.

Tra confidenze, segreti, complicità e rievocazione di antichi ricordi, a riemergere sono anche rivalità mai superate, nonostante un rapporto consolidato nel tempo. Al centro della discussione gli uomini che le hanno accompagnate nella loro vita: quelli che si sono trovate a condividere, quelli che hanno semplicemente desiderato, e quelli che hanno desiderato invano loro quattro. Insomma, le cosiddette occasioni perse e quelle invece colte e poi scartate.

Inoltrandosi in un acceso confronto, tutte loro faranno delle scoperte che mai avrebbero immaginato, ed emergeranno scelte di vita del tutto inattese per le une e le altre.

Inizialmente, però, a dibattere sull’argomento saranno soltanto in tre: la festeggiata, infatti, non si farà subito trovare, e anzi lascerà degli indizi che porteranno tutte loro in giro per la città in una nottata davvero rocambolesca.

Recensione

Alla base c'è l'omonima piece teatrale, che il suo stesso autore Francesco Apolloni decide di adattare per il grande schermo cosceneggiandola insieme a Fabrizio Nardi e dirigendola. L'abito è quello del filone della commedia americana scollacciata e rocambolesca nel narrare catastrofici addii al nubilato, come ci insegnano bene alcuni dei titoli più rappresentativi dall'irriverente saga di Una notte da leoni a Crazy night o Le amiche della sposa, una tradizione che il cinema italiano almeno fino ad ora non aveva mai provato a esplorare. Il primo tentativo (come leggerete nella recensione di Addio al nubilato in uscita su Amazon Prime …

Leggi la recensione completa di Addio al nubilato (2.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L'idea di rispolverare un genere sconosciuto al nostro cinema: quello della commedia americana su catastrofici e scollacciati addii al nubilato.
  • La scelta di declinare l'intera vicenda al femminile.

Cosa non va

  • Una narrazione dissacrante nelle intenzioni, ma estremamente superficiale nella realizzazione, tanto da rimanere vittima degli stessi luoghi comuni da cui vorrebbe affrancarsi.
  • La pioggia di volgarità spesso gratuite, che affogano qualsiasi tentativo di un racconto della femminilità affrancata da modelli maschili.

Cast

Laura Chiatti Laura Chiatti Linda
Chiara Francini Chiara Francini Vanessa
Antonia Liskova Antonia Liskova Eleonora
Jun Ichikawa Jun Ichikawa Akiko
Nina Fotaras Nina Fotaras Chiara
Emma Matilda Liò Emma Matilda Liò
Adrian Gaeta Adrian Gaeta Ambrogio
Fabrizio Nardi Fabrizio Nardi El tigre
Thierno Thiam Thierno Thiam Teddy

Vai al cast completo di Addio al nubilato

Accoglienza

Attualmente Addio al nubilato ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Addio al nubilato è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.2 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli