A Man Fell è un film del 2024 diretto da Giovanni C. Lorusso con Arafat Yasser Al-Ali e Jinen Al-Ali. Durata: 70 min. Paese di produzione: Italia.
Il documentario è ambientato a Sabra, in Libano. In questa città sorge il Gaza Building, a nord del campo di Shatila, che in precedenza era un Ospedale per la Liberazione della Palestina verso la fine degli anni '70. Sabra è tristemente nota per il massacro del 1982 a opera delle Falangi libanesi e dell'esercito di Israele contro cittadini palestinesi e sciiti libanesi, che rivendicò oltre tremila morti.
L'OLP in seguito è stato ribattezzato Gaza Hospital, ma dopo essere stato smantellato è divenato un simbolo di sopravvivenza per i palestinesi (che ancora oggi, con il conflitto in corso con Israele dall'ottobre del 2023, vi trovano rifugio).
Nel Gaza Building vive Arafat, un ragazzino di undici anni, che è il protagonista del documentario e vive tra le rovine del palazzo, esplorando gli undici piani dell'edificio con il suo amico Muhammad. I due vorrebbero spingersi oltre le zone proibite, nei sotterranei dove ci sono solo "sesso, droga e morte"; intanto nel palazzo gira una storia, molto probabilmente falsa, di un uomo che è caduto dal quarto piano per motivi sconosciuti.
Raccontare la condizione di sofferenza del popolo palestinese attraverso il cinema. Lo scorso anno le Giornate degli Autori, la rassegna autonoma nata all'interno della Mostra del Cinema, lo hanno fatto con lo splendido documentario Bye Bye Tiberias della regista Lina Soualem. Quest'anno con un altro …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Giovanni C. Lorusso riprende la quotidianità di uomini, donne e bambini palestinesi all'interno del Gaza Building di Beirut. Presentato nella sezione Notti Veneziane delle Giornate degli Autori.