A Different Man è un film del 2024 diretto da Aaron Schimberg con Sebastian Stan e Renate Reinsve. Uscita al cinema: 20 Marzo 2025. Durata: 112 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: USA.
L'aspirante attore Edward si sottopone a una procedura medica radicale per trasformare drasticamente il suo aspetto modificando il suo viso. Ma il suo nuovo volto da sogno si trasforma rapidamente in un incubo poiché perde il ruolo della vita e diventa ossessionato dal recuperare ciò che è andato perduto.
Diretto e scritto da Aaron Schimberg, A Different Man è un’opera estremamente toccante, che propone diversi spunti di riflessione. Oltre all’impianto narrativo, grande merito della credibilità del film va all’interpretazione di Sebastian Stan, che è stato premiato con il Golden Globe 2025 e con l’Orso d’argento al Festival di Berlino 2024, dove A Different Man era stato presentato in concorso.
Per prepararsi al ruolo, l’attore si è immerso nelle strade di New York (lì dove il film è stato completamente girato) con addosso il trucco del suo personaggio, senza essere riconosciuto e suscitando reazioni disparate tra i passanti, inclusa la curiosità di alcuni.
Il cast artistico di A Different Man è completato da Renate Reinsve, Adam Pearson, C. Mason Wells, Owen Kline, Charlie Korsmo, Patrick Wang, Neal Davidson e Miles G. Jackson, con la partecipazione di Michael Shannon nella parte di sé stesso.
L'ipocrisia, l'opportunismo artistico, il senso stesso della nostra identità, oltre ogni ingannevole apparenza. Senza essere mai ridondante, ma anzi sfruttando con dovere e intelligenza lo spazio cinematografico (mettendo sullo stesso piano immagini e parole), Aaron Schimberg scrive e dirige A Different Man, un altro dei …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente A Different Man ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
A Different Man è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 93% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 78 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
Il bilanciamento tra storia e genere, la narrazione da invertire, la scena di sesso, la crudeltà nella gentilezza: il regista racconta il film con Sebastian Stan, Adam Pearson e Renate Reinsve.
Una sceneggiatura di marmo che riflette sul concetto di identità, ramificandosi verso le tipiche tonalità di un nevrotico dramedy newyorkse. Dirige Aaron Schimberg. Sebastian Stan fuoriclasse. Al cinema dal 20 marzo.
Ai premi si impone il cinema d'autore più ambizioso, con le vittorie di The Brutalist, Brady Corbet, Emilia Pérez e Flow, ma la vera sorpresa è il premio a Fernanda Torres per Io sono ancora qui.
I nostri pronostici sui Golden Globe nelle categorie per il cinema: Emilia Pérez farà i conti con l'agguerrita concorrenza di Anora e Wicked, tra i film drammatici duello fra Conclave e The Brutalist.
La drammatica pellicola targata A24 interpretata da Sebastian Stan ha sbaragliato la concorrenza conquistando il premio principale, mentre Sing Sing si porta a casa i premi per le migliori interpretazioni.