A Chiara è un film del 2021 diretto da Jonas Carpignano con Swamy Rotolo e Claudio Rotolo. Durata: 121 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Italia, Francia.
La famiglia Guerrasio festeggia la maggiore età della primogenita di Claudio e Carmela; è una lieta occasione per ritrovarsi tutti insieme e la famiglia è molto unita, nonostante una sana rivalità sulla pista da ballo tra la festeggiata e sua sorella minore, Chiara, di quindici anni. Il giorno seguente, quando il padre parte improvvisamente, Chiara inizia a indagare sui motivi che hanno spinto Claudio a lasciare Gioia Tauro. Più si avvicinerà alla verità, più sarà costretta a riflettere su che tipo di futuro vuole per sé stessa.
Gioia Tauro. Chiara Guerrasio ha quindici anni ed ha un carattere spigliato e determinato. Il giorno del diciottesimo compleanno della sorella più grande, tutta la famiglia è riunita in festa. La competizione tra le giovani donne si consuma sul ballo, come da tradizione per le ragazze della loro età.
Nonostante le difficoltà, i Guerrasio cercano di mantenersi ottimisti e uniti. Dopo quella serata, però, qualcosa cambierà. Il padre di Chiara, senza preavviso, lascia la città verso un lungo viaggio di lavoro. A quel punto, la situazione all’interno della famiglia vedrà inevitabilmente dei cambiamenti. Chiara vuole capire le vere ragioni che hanno spinto il padre a compiere questa scelta, ma inizierà a guardare le persone che ha accanto con occhi nuovi, come se non li avesse mai conosciuti realmente. Per lei, è arrivato il momento di pensare al proprio futuro…
Con la recensione di A Chiara festeggiamo il nuovo trionfo cannense di Jonas Carpignano, per la terza volta sulla Croisette - e seconda alla Quinzaine des Réalisateurs - con un suo lungometraggio. Un ritorno in terra francese accolto trionfalmente, poiché per la seconda volta consecutiva …
Leggi la recensione completa
(4.5 stelle su 5)
Vedi tutto il cast
Attualmente A Chiara ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
A Chiara è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 91% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 75 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Nella prima parte della nostra rubrica mensile su DVD e Blu-ray le recensioni di: Madres Paralelas, A Chiara, Sibyl - Labirinti di donna, Salvatore - Il calzolaio dei sogni, La pittrice e il ladro.
La figlia oscura, C'mon C'mon e l'italiano A Chiara di Jonas Carpignano in nomination per gli Indie Spirit Awards 2022.
La video intervista a Jonas Carpignano e Swamy Rotolo, regista e protagonista di A Chiara, film che chiude la trilogia del regista sulla Calabria.
A Chiara di Jonas Carpignano, visibile al cinema dal 7 ottobre 2021, chiude la trilogia di Gioia Tauro in Calabria iniziata con Mediterranea e proseguita con A Ciambra.
La recensione di A Chiara, terzo lungometraggio di Jonas Carpignano, presentato a Cannes nella Quinzaine des Réalisateurs.