A casa nostra è un film del 2017 diretto da Lucas Belvaux con Émilie Dequenne e André Dussollier. Durata: 117 min. Distribuito in Italia da Movies Inspired. Paese di produzione: Francia, Belgio.
Pauline è una affidabile e generosa infermiera indipendente che vive in un distretto minerario del nord della Francia. In un periodo di forte crisi economica, è costretta a prendersi cura da sola dei suoi due figli da sola e del padre, ex operaio siderurgico. Molte cose cambieranno quando un partito nazionalista in ascesa tenterà di sfruttare la sua popolarità candidandola a sindaco...
L'alba si poggia soporifera sulla campagna del nord della Francia, la vita di provincia ancora sonnecchiosa si prepara al risveglio, un contadino si fa largo tra la foschia delle prime ore del mattino, ara la terra con il ritmo del rito quotidiano e inciampa in …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Attualmente A casa nostra ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
A casa nostra è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 73% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 61 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
A casa nostra
2017 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 57 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Lucas Belvaux racconta evoluzioni e storture del Front National francese con un film di impegno politico che non fa sconti. I personaggi, seppur di finzione, diventano spesso un vero e proprio alter ego cinematografico di figure reali, come per il ruolo di Agnès Dorgelle, un'allusione esplicita a Marine Le Pen.