30 giorni di buio è un film del 2007 diretto da David Slade con Josh Hartnett e Melissa George. Durata: 103 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: USA, Nuova Zelanda.
Per molti secoli i vampiri sono stati costretti a nascondersi nelle tenebre evitando i raggi del sole. Nella remota cittadina di Barrow, in Alaska, ogni inverno ci sono trenta giorni di buio, e i vampiri ne approfittano per succhiare il sangue agli abitanti. Lo sceriffo Eben, insieme alla sua ex-moglie, Stella e ad un gruppo di sopravvissuti dovrà fare di tutto per restare in vita fino al sorgere del sole...
Il ritorno dei vampiri mordenti Il primo pensiero che probabilmente salterà in testa ai più, vedendo 30 giorni di buio, sarà dedicato allla freschezza del soggetto. Possibile che nessuno abbia mai raccontato una variazione così appetibile del tema vampiresco come il loro assedio nelle gelide …
Date di uscita e riprese - 30 giorni di buio è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 08 Febbraio 2008 (Medusa); la data di uscita originale è: 19 Ottobre 2007 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 14 Agosto 2006 …
30 giorni di buio, il sequel - Del film 30 giorni di buio è stato annunciato un sequel dal titolo 30 Days of Night: Dark Days, incentrato sul personaggio di Stella che nel primo film era interpretato da Melissa George, e nel secondo invece è affidato a …
Attualmente 30 giorni di buio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da 30 giorni di buio e le nomination:
30 giorni di buio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 51% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 53 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
30 giorni di buio
2008 - Medusa
Contiene 1 Ora e 48 Minuti di contenuti su 1 Disco.
30 giorni di buio
2008 - Medusa
Contiene 1 Ora e 53 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Prima regola: non spegnere la luce. Acluofobia, dal greco aclus, è il termine che meglio descrive la forte paura dell'oscurità e del buio che al cinema ha ispirato molti film, di genere thriller, horror o fantascienza.
Hanno preso il via in Canada le riprese di 30 Days of Night: Dark Days, sequel dell'horror 30 giorni di buio. Nel cast Kiele Sanchez e Harold Perrineau.
Sono passati quattro anni dalla pubblicazione del primo capitolo della saga di 'Twilight', ma i vampiri continuano ad affascinare il pubblico in tv con 'True Blood' e l'imminente The Vampire Diaries, al cinema con l'attesissimo 'New Moon', e con rivelazioni come 'Lasciami entrare' e 'Thirst', premiato a Cannes. Rivoli di sangue, sensualità, fascino lunare e romanticismo vintage: per i nuovi vampiri l'alba sembra non arrivare mai.
La Mandate Pictures ha intenzione di realizzare un seguito del film diretto da David Slade nel 2007.
Tra le uscite più attese del weekend, Caos Calmo, La guerra di Charlie Wilson e l'horror 30 giorni di buio.