1974 1979. Le nostre ferite 2020

N/D
N/D
Locandina di 1974 1979. Le nostre ferite

1974 1979. Le nostre ferite è un film del 2020 diretto da Monica Repetto con Francesco De Ficchy e Renzo Poser. Durata: 60 min. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
9 Maggio 2021 (Italia, TV)
Genere
Documentario
Anno
2020
Regia
Monica Repetto
Paese
Italia
Durata
60 Min

Trama del film 1974 1979. Le nostre ferite

Nell'Italia contemporanea, attraversata da una profonda crisi economica e sociale, l'odore del sangue delle vittime del terrorismo ritorna. Questa volta non è il sangue dei morti ma quello dei vivi. Tra Torino, Roma e Genova si intrecciano le storie di una galleria composita di personaggi che negli anni '70 sono stati feriti e sono sopravvissuti.

Celebrando il Giorno della Memoria dedicato alle vittime del terrorismo, non possono non tornare alla mente gli “anni di piombo” e l’inaudita violenza che divampava in Italia in quel drammatico periodo di divisione politica e sociale, con organizzazioni criminali che colpirono duramente cittadini e istituzioni.

Tra Roma e Torino si intrecciano le storie di personaggi sopravvissuti alla furia terroristica. Tra essi conosciamo Luigi, che frequentava il collettivo universitario di Medicina nella Capitale, e Francesco, uno studente liceale. Entrambi vennero feriti dai neofascisti nel 1974.

Nella Roma delle radio libere, nel 1979, le due femministe Nunni e Anna vennero ferocemente attaccate dai NAR. Vincenzo è invece un poliziotto scampato a un conflitto a fuoco con i brigatisti rossi, che si verificò a Piazza Nicosia. Renzo era un bancario impiegato nel capoluogo piemontese: insieme ad altri, rimase coinvolto in un attacco di Prima Linea contro una scuola. Il film racconta quanto fosse ormai dilagante la paura in quegli anni: donne, uomini, ragazzi potevano risultare vittime di quelle organizzazioni in ogni ambito sociale, senza che lo Stato fosse in grado di porre fine a un’assurda escalation di terrore.

Un film corale, che attraverso originali repertori familiari e testimonianze che raramente conquistano le prime pagine, cerca di conservare la memoria di quell’epoca ormai lontana. Le immagini più spensierate, nonostante tutto, si alternano con quelle della crisi, dell’impegno civile e delle lotte per i diritti, mentre una violenza sempre più efferata tentava di sovrastare con ogni mezzo il Paese e i cittadini innocenti.

Cast di 1974 1979. Le nostre ferite

Francesco De Ficchy
Francesco De Ficchy
Renzo Poser
Renzo Poser
Annunziata Miolli
Annunziata Miolli
Anna Attura
Anna Attura
Vincenzo Ammirata
Vincenzo Ammirata
Luigi Schepisi
Luigi Schepisi

Vai al cast completo

Video

News e articoli di 1974 1979. Le nostre ferite