148 Stefano. Mostri dell'inerzia 2011

N/D
N/D
Locandina

148 Stefano. Mostri dell'inerzia è un film del 2011 diretto da Maurizio Cartolano. Durata: 65 min. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
nd (Italia)
Genere
Documentario
Anno
2011
Regia
Maurizio Cartolano
Paese
Italia
Durata
65 Min

Trama del film 148 Stefano. Mostri dell'inerzia

Il 22 ottobre 2009 Stefano Cucchi muore a 31 anni, in circostanze tuttora da accertare, nel Reparto di Medicina Protetta dell'Ospedale Sandro Pertini di Roma, 6 giorni dopo il suo arresto. Il documentario chiede verità e giustizia, una verità ancora nascosta e una giustizia negata a Stefano e quindi a un intero popolo e alle sue istituzioni. Il film non è soltanto una rigorosa indagine sul decesso di un giovane cittadino italiano nelle mani delle forze dell'ordine, certo non l'unico. È innanzitutto la biografia difficile, ma così prossima a chiunque, di un ragazzo contro il quale la vita e uno Stato di Diritto disfunzionale e disumano hanno giocato una partita spietata. La voce di Stefano, le testimonianze, i film di famiglia, la fotografia da cinema, la presenza della sorella Ilaria come coprotagonista, danno al documentario la sostanza di un indimenticabile racconto.

Cast di 148 Stefano. Mostri dell'inerzia

Maurizio Cartolano
Maurizio Cartolano
Regia

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Roma 2011 - Presentato nell'ambito degli eventi speciali all'edizione 2011 del Festival internazionale del Film di Roma.

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente 148 Stefano. Mostri dell'inerzia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

148 Stefano. Mostri dell'inerzia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10

News e articoli di 148 Stefano. Mostri dell'inerzia

  • Tahrir e il film sul Caso Cucchi vincono il Nastro d'Argento doc

    Tahrir e il film sul Caso Cucchi vincono il Nastro d'Argento doc

    Vincono Tahrir e il film sul Caso Cucchi. Nell'edizione 2012 dei Nastri d'Argento doc dedicata dai giornalisti cinematografici a Miriam Mafai. Il ritratto dell'attrice Lilia Silvi per il Premio sul doc di cinema. Nastro speciale a Giovanna Cau. Tra i premiati anche Luca Verdone e Luciano Sovena per il listino Istituto Luce Cinecittà.