13 assassini 2010

N/D
3.4/5
Locandina italiana di 13 assassini

13 assassini è un film di genere Azione del 2010 diretto da Takashi Miike con Koji Yakusho e Yusuke Iseya. Durata: 141 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Giappone, Regno Unito.

Titolo originale
Jûsan-nin no shikaku
Titolo internazionale
Thirteen Assassins
Data di uscita
24 Giugno 2011 (Italia)
25 Settembre 2010 (Giappone)
Genere
Azione
Anno
2010
Regia
Takashi Miike
Attori
Koji Yakusho, Yusuke Iseya, Tsuyoshi Ihara, Takayuki Yamada, Sosuke Takaoka, Kazuki Namioka, Hiroki Matsukata, Yûma Ishigaki, Masachika Ichimura, Arata Furuta, Koen Kondo, Ikki Sawamura, Masataka Kubota, Seiji Rokkaku, Nizaemon Kataoka
Paese
Giappone, Regno Unito
Durata
141 Min
Distribuzione
Bim Distribuzione

Trama

La trama di 13 assassini (2010). Il nobile samurai Shinzaemon Shimada riceve segretamente l'incarico di assassinare il crudele signore feudale Naritsugo in seguito alla sua violenta ascesa al potere. Insieme con un gruppo di abilissimi samurai, Shinzaemon progetta un'imboscata per catturare il feudatario al suo ritorno dalla capitale Edo. Naritsugo è protetto da un esercito capeggiato dallo spietato Hanbei, acerrimo nemico di Shinzaemon e gli impavidi samurai sanno che stanno per avventurarsi in una missione suicida. Shinzaemon e i suoi uomini trasformano un piccolo villaggio di montagna in una trappola mortale per Naritsugo, ma quando questi infine arriva, la superiorità numerica dei suoi uomini è palese. E' giunta l'ora per i tredici intrepidi assassini di affrontare la morte dando inizio a una battaglia di proporzioni monumentali tra violente esplosioni, duelli di spada e diluvi di frecce.

Recensione

Massacro totale L'ormai indissolubile connoubio tra Takashi Miike e Venezia in quest'edizione passa per il remake di un classico dello Jidai Geki, ovvero il genere che racconta l'epopea Tokugawa, soffermandosi in questo caso su una banda di ronin e samurai che guidati da un nobile del tempo, cercano di porre fine al dominio sanguinolento del fratello dello Shogun, che grazie alla sua immunità sparge morte a suo piacimento in tutto il Giappone. Gli avrà fatto male il bagno di successo e popolarità conquistatosi a manciate di grandi film o comunque avrà perso (comprensibilmente) un pò di lucidità e carica sovversiva, ...

Leggi la recensione completa di 13 assassini

Cast

Koji Yakusho Koji Yakusho Shinzaemon Shimada
Yusuke Iseya Koyata
Tsuyoshi Ihara Tsuyoshi Ihara Hirayama
Takayuki Yamada Takayuki Yamada Shinrouko
Sosuke Takaoka Hioki
Kazuki Namioka
Hiroki Matsukata Kuranaga
Yûma Ishigaki Higuchi
Masachika Ichimura Hanbei Kitou
Arata Furuta Sahara

Vai al cast completo di 13 assassini

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su 13 assassini e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - 13 assassini è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 24 Giugno 2011 (Bim Distribuzione); la data di uscita originale è: 25 Settembre 2010 (Giappone).

Katana & Love - A proposito delle scene d'azione del jidaigeki 13 assassini il prolifico regista Takashi Miike ha dichiarato: "Le scene di combattimento di spada sono sempre anche scene d'amore. Senza l'amore fraterno non si potrebbero girare delle scene di combattimento così violente. Naturalmente ho lavorato scena per scena con il coreografo delle battaglie. Anche questo è AMORE...Le scenografie hanno fomentato lo spirito di battaglia degli attori. Ma la loro sicurezza era prioritaria rispetto a tutto il resto e i set sono stati creati tenendo questo bene in mente. Per farlo abbiamo potuto contare sul prezioso contributo del nostro scenografo e del suo staff".

Accoglienza

Attualmente 13 assassini ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 6.000.000 (stimato)
Incassi in italia
182,682 €
Incassi in USA
802,524 $
Incassi internazionali
17.5 milioni $

Box-office 13 assassini (2010)

Premi e nomination

I premi vinti da 13 assassini e le nomination:

National Board of Review of Motion Pictures Awards (2011)
1 nomination, 1 premio vinto
Satellite Awards (2011)
1 nomination, 0 premi vinti

Altri 2 premi

Critica

13 assassini è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 95% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 84 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

13 assassini
2011 - 01 Distribution
Contiene 2 Ore di contenuti su 1 Disco.

dvd

13 assassini
2011 - 01 Distribution
Contiene 2 Ore di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Il cinema del 2011, tra classicità e innovazioni rimandate

    Il cinema del 2011, tra classicità e innovazioni rimandate

    Si è appena conclusa un'annata che ha segnato un netto rallentamento (ma non ancora un fallimento) per l'avanzata del 3D, insieme alla riaffermazione della classicità di un cinema, quello hollywoodiano, che ha visto il ritorno di alcuni dei suoi più importanti autori.

  • Il DVD di 13 assassini

    Il DVD di 13 assassini

    Violenza e azione targati Takashi Miike in questo discreto DVD dall'audio davvero spettacolare, rovinato però nel finale da un difetto.

  • Cars 2, The Conspirator e gli altri film in arrivo nelle sale

    Cars 2, The Conspirator e gli altri film in arrivo nelle sale

    In uscita nei cinema i documentari dedicati ai Doors e a Petrucciani, e il biografico 'Passannante'. Spazio anche al cinema italiano con '5 (Cinque)' e l'horror 'Hypnosis'. Risate in salsa anni '80 con 'Un tuffo nel passato'.

  • 13 assassini: clip esclusiva

    13 assassini: clip esclusiva

    In esclusiva per Movieplayer.it una spettacolare clip di 13 assassini, nuova fatica del prolifico regista giapponese Takashi Miike.

  • Midnight in Paris, Una notte da leoni 2 e gli altri trailer

    Midnight in Paris, Una notte da leoni 2 e gli altri trailer

    Per chi ha voglia di ridere e sorridere ecco i trailer di Midnight in Paris, dello scoppiettante Una notte da leoni 2 e del fatalista Everything Must Go.

  • Cine-weekend estero: The Social Network, Let Me In e gli altri film

    Cine-weekend estero: The Social Network, Let Me In e gli altri film

    Nelle sale americane, oltre al film di Fincher e al remake di Lasciami entrare, arrivano Case 39 e Hatchet 2. In Francia invece tocca al dramma A Screaming Man e l'horror La meute, mentre in Giappone e Cina è un weekend da 'Assassins', con Takashi Miike e John Woo.

  • A colloquio con Miike, in bilico tra mainstream e follia creativa

    A colloquio con Miike, in bilico tra mainstream e follia creativa

    Intervistato durante una tavola rotonda breve ma intensa, Miike si dimostra prodigo di particolari nel raccontare la genesi del suo '13 Assassins', che rappresenta la sua prima incursione nel genere dei film in costume. Il regista descrive l'ultima fase del suo percorso stilistico, segnata da un equilibrio tra le convenzioni del cinema mainstream e le istanze della sua personale poetica.

  • Recensione 13 assassini (2010)

    Recensione 13 assassini (2010)

    Il classicismo fa capolino a tempi alterni nella filmografia di Miike che qui si confronta con lo Jidai Geki di Eiichi Kudo del 1963, dirigendo un solido remake, che nella prima parte paga lo scotto di una compassatezza evidente, ma che cambia marcia appena l'azione fa ingresso nel film.

  • Venezia giorno 9: al Lido è il giorno di Miike e di Costanzo

    Venezia giorno 9: al Lido è il giorno di Miike e di Costanzo

    Splende il sole a Venezia e la Mostra accoglie il Maestro Miike, presente con ben due film, e l'ultimo atteso film italiano in concorso, La Solitudine dei Numeri Primi di Saverio Costanzo, fischiato da alcuni e applaudito in maniera ugualmente fragorosa da altri al termine delle proiezioni stampa. '20 sigarette' vince questa edizione di Controcampo Italiano.