12 Fantastici orfani è un film del 2021 diretto da Ty Roberts con Martin Sheen e Luke Wilson. Durata: 118 min. Paese di produzione: USA.
Storia dei Mighty Mites, il team di football dell'orfanotrofio di Fort Worth che, durante il Crollo di Wall Street, sono passati dal giocare senza scarpe a partecipare ai campionati del Texas. La squadra era guidata dall'allenatore Rusty Russell, anche lui rimasto orfano, che aveva rinunciato a lavorare con dei ragazzini privilegiati per occuparsi dei Mighty Mites.
I Mighty Mites hanno scritto una pagina di storia dello sport. Durante l’epoca della Grande Depressione statunitense del 1929, hanno scalato le posizioni nell’ambito dei tornei di football.
Partendo da un orfanatrofio di Forth Worth, dove i ragazzi giocavano senza scarpe e con un pallone improvvisato, la squadra giunse fino ai campionati statali del Texas. Nel corso di un’indimenticabile stagione, quei giocatori divennero dei vincenti, capaci di diventare un modello per la loro città, il loro Stato e tutto il Paese, proprio in un periodo nel quale cercare di superare i problemi era un obiettivo comune a ogni cittadino e a ogni lavoratore.
I Mighty Mites salirono agli onori della cronaca una partita dopo l’altra, attirando anche la curiosità del Presidente Franklin D. Roosevelt…
Durante la Grande Depressione gli Stati Uniti hanno dovuto fare i conti con una crisi senza precedenti e molti bambini venivano abbandonati dalle famiglie, incapaci di mantenerli, e affidati a orfanotrofi. Uno dei più rinomati, che accoglieva ogni anno decine e decine di pargoli senza …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Attualmente 12 Fantastici orfani ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
12 Fantastici orfani è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 63% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 44 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
La recensione di 12 Mighty Orphans, film che racconta la storia dei Mighty Mites, squadra composta da ragazzi orfani che ottenne un successo insperato nell'America degli anni '30.
Saranno Luke Wilson, Martin Sheen e Robert Duvall i protagonisti del film 12 Mighty Orphans, progetto ispirato a una storia vera.