Dune è un film del 1984 diretto da David Lynch con Kyle MacLachlan e Francesca Annis. Durata: 137 min. Paese di produzione: USA.
Nell' anno 10191 il pianeta Arrakis, conosciuto anche come Dune, é ambito da tutti in quanto unico pianeta su cui si trova il Melange o Spezia, potentissima sostanza in grado di amplificare le percezioni e allungare la vita, nonchè di consentire i viaggi spaziali. Il pianeta è diviso tra due Case: Atreides e Harkonnen. Paul Atreides, erede della casa Atreides dovrà combattere al fianco dei Fremen, gli abitanti originari i Arrakis, per difendere la sua vita e il pianeta, andando incontro al suo destino.
Dune rococò Riportare sullo schermo il romanzo Dune di Frank Herbert era un'impresa ardua per chiunque; una storia fantascientifica ambientata in un'intricata rete di collegamenti politici e religiosi non era semplice da ridurre in una sceneggiatura. Piacerebbe poter dire che a David Lynch, regista e …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Dune è: 14 Dicembre 1984 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 29 Aprile 1983 - 08 Febbraio 1984 in Messico e USA. Ecco alcune delle location in cui è stato …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm e 70 mm. Rapporto immagine: 2,20 : 1 (70 mm) e 2,35 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: 70mm a 6 tracce e Dolby (35mm). Lingua originale: inglese e italiano.
Attualmente Dune ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Dune e le nomination:
Dune è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 37% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 41 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
Dune
2021 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 6 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Se amanti del mondo costruito da Frank Herbert, vi segnaliamo che il gioco da tavolo Dune: Imperium è attualmente in sconto su Amazon per il Black Friday.
Il regista di Mulholland Drive fa mea culpa e ammette il flop dell'adattamento di Frank Herbert del 1984.
Kyle MacLachlan ha parlato della possibilità di apparire con un cameo nel prossimo film di Dune diretto da Denis Villeneuve, frenando le speranze dei fan.
L'attore ha ricordato il primo giorno di riprese della sua prima collaborazione con David Lynch sul set di Dune
A 40 anni dall'uscita, il controverso adattamento firmato da Lynch tornerà nelle sale (per il momento solo in quelle americane).