10 giorni con i suoi è un film del 2024 diretto da Alessandro Genovesi con Fabio De Luigi e Valentina Lodovini. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia.
Una nuova avventura per la famiglia Rovelli: Camilla, la figlia maggiore, sta per cominciare gli studi universitari e per questioni di praticità, ma anche di felicità, si trasferirà a casa del fidanzato Antonio, che abita in Puglia dove Camilla ha scelto di studiare in modo da poter frequentare i corsi senza il fardello di pagare un affitto per un appartamento.
Ovviamente Carlo, suo padre, non è per niente felice di questa situazione, la sua "bambina" di appena diciotto anni non è ancora abbastanza adulta da vivere col fidanzato. Decide così di vedere in prima persona il posto dove sua figlia andrà a vivere; con il resto della famiglia si reca in Puglia, ospiti nella masseria della famiglia Paradiso dove Carlo farà del suo meglio per essere un ospite ingombrante. Si scateneranno una serie di situazioni ridicole, buffe, stressanti, tra bugie, fughe d'amore, equivoci, che alla fine porteranno i Rovelli e i Paradiso a capire ce in fondo sono diventati un'unica, allegra famiglia.
Diretto da Alessandro Genovesi e scritto dal regista con Giovanni Bognetti, 10 giorni con i suoi segue i capitoli precedenti, ovvero 10 giorni senza mamma (2019) e 10 giorni con Babbo Natale (2020), chiudendo idealmente una trilogia che finora ha ottenuto un buon riscontro di pubblico.
Protagonisti sono, ancora una volta, Fabio De Luigi e Valentina Lodovini, che in questa circostanza vivranno le loro avventure in Puglia. Insieme a loro, completano il cast artistico altri interpreti poliedrici: Giulia Bevilacqua, Dino Abbrescia, Angelica Elli, Gabriele Pizzurro, Bianca Usai, Leone Cardaci, Matteo Castellucci e Marcello Cesena.
Nella miriade di family movie italiani prodotti e distribuiti negli ultimi anni (molti dei quali scadenti, e lo abbiamo scritto più volte), c'è una saga - perché ormai di saga possiamo parlare - che si distingue in positivo. Per toni, personaggi, umori, colori. Un genere …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente 10 giorni con i suoi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il pubblico italiano premia la commedia seriale con Fabio De Luigi e Valentina Lodovini, ma la spinta degli Oscar e la performance di Timothée Chalamet favoriscono il biopic su Bob Dylan.
Debutto da 1,7 milioni per 10 giorni con i suoi, terzo capitolo della saga con Fabio de Luigi e Valentina Lodovini; forte di 8 nomination, il biopic su Bob Dylan con Timothée Chalamet apre in terza posizione.
Alessandro Genovesi, e i due protagonisti, raccontano nella nostra intervista la terza avventura di una saga comedy divenuta ormai certezza. Al cinema.
Fabio De Luigi e Valentina Lodovini volano in Puglia per il terzo film di un franchise che, tra garbo e sorrisi, dimostra di saper affrontare il tema del cambiamento da una prospettiva sempre centrata. In sala dal 23 gennaio.
Tornano al cinema i Rovelli di Fabio De Luigi e Valentina Lodovini con una nuova divertente avventura: 10 giorni con i suoi, al cinema dal 23 gennaio.