Dopo un pilot che, pur con i suoi limiti, funzionava nel dare un'idea complessiva della serie e dei suoi potenziali sviluppi, Terra Nova si è adagiata su due episodi interlocutori che hanno aggiunto poco allo sviluppo della sua mitologia.
Istinti e Il virus, infatti, sembrano episodi adatti ad una fase più avanzata dello show prodotto da Steven Spielberg, da classico Monster of the Week: autoconclusivi nel loro sviluppo, cercano di dare un'idea dei pericoli insiti in un modo estraneo e per questo ostile, mettendo in scena due diversi tipi di tensione.
E' un personaggio che quindi si pone come antagonista di Jim dal punto di vista sentimentale, anche considerando che è stato lui a scegliere la moglie del poliziotto come possibile recluta per Terra Nova. Un contrasto che si concretizza già nell'episodio successivo, Il virus, nel quale i protagonisti sono vittima di un agente patogeno che ha come primi sintomi la perdita della memoria a breve termine, portando i contagiati allo stato mentale che avevano in passato. Nel caso di Elisabeth e Malcolm, la prima regressione è proprio al periodo della loro storia. Se nel caso di Istinti la tensione è basata sull'attacco di dinosauri ed è più materiale, Il virus cerca di mettere in scena una tensione più sottile e psicologica causata dalla perdita di memoria ed il sorgere di paranoie nei contagiati, ma entrambi gli episodi non riescono a sfruttare i due temi per costruire scene di particolare interesse. E solo nel finale del quarto episodio viene fornito un nuovo elemento da aggiungere a quello che è l'intrigo con più potenzialità di questa prima fase della serie, quello relativo ai Sixer, le loro motivazioni e soprattutto i loro mandanti.
Si tratta della rivelazione sull'identità della talpa che il gruppo comandato da Mira ha all'interno della colonia guidata dal comandante Taylor e fa da ponte all'episodio successivo The Runaway. Punto di partenza del quinto episodio è la piccola Leah (Morgana Davies), che trova rifugio in Terra Nova dopo esser fuggita dai Sixer dopo la morte del padre. La presenza di una talpa è evidente a Taylor ed i suoi uomini dall'evolvere della vicenda, ma è altrettanto chiara la necessità di Mira di entrare in possesso di alcuni oggetti ancora all'interno della colonia, tra cui una misteriosa scatola sepolta sotto il pavimento dell'abitazione della donna in Terra Nova.
Importante ai fini della trama il dialogo tra Jim e Mira nell'accampagmento dei Sixer, che conferma la presenza di qualcuno alle spalle del gruppo dissidente e che ci fa capire che ancora non sappiamo la verità sulla reale funzione di Terra Nova. Non è un caso che il progressivo calo di ascolti in USA sia stato fermato proprio dal quinto episodio The Runaway, che è tornato vicino ai nove milioni di spettatori contro i sette del precedente, forse anche grazie al diverso appeal che può avere la porzione di storia che si concentra sulla mitologia della serie. Anche perchè le storie dei singoli protagonisti che si sviluppano in parallelo non vanno ancora oltre la superficie che le esigenze del doppio episodio introduttivo imponevano.
L'unica differenza può farla la relazione tra Josh e Skye, che sembra andare in direzione dell'arrivo dell'amata del ragazzo dal futuro, offrendo agli autori ulteriori spunti narrativi potenzialmente interessanti.
A meno di metà del suo cammino, quindi, la prima stagione di Terra Nova non è ancora riuscita a convinvere completamente, ma il tempo e gli episodi perchè questo avvenga non mancano.