Li ammazza stecchiti
Giacarta, Indonesia. Un commando speciale della polizia indonesiana sta organizzando da mesi una retata nel quartier generale del traffico di droga in cui vive e regna indisturbato il malvivente più pericoloso e potente della città. Decisa a radere al suolo l'intera fortezza, la polizia aspetta l'alba per mettere in pratica una soluzione tanto drastica quanto estrema: penetrare nell'inespugnabile covo e uccidere il boss e chiunque si prodighi per difenderlo. Purtroppo gli agenti vengono traditi da una soffiata e annunciati dalle sentinelle che riescono ad attivare l'allarme e scatenano l'inferno in Terra. Una volta all'interno gli uomini del raid si ritrovano infatti intrappolati e assediati, con tutte le uscite bloccate e l'intero edificio contro. Tama, noto e potente signore della droga, ha infatti lanciato una sfida dagli altoparlanti: chiunque si scaglierà contro i poliziotti avrà l'affitto gratis per un anno. Vero trascinatore della missione, una vera lotta per la sopravvivenza stanza dopo stanza e piano dopo piano, si dimostrerà il giovane Rama, una recluta dalle grandi potenzialità atletiche e intuitive che darà filo da torcere alle centinaia di delinquenti che si scaglieranno contro di lui e contro i suoi compagni, combattendo con ogni mezzo possibile in nome della giustizia e per amore del figlio che sta per nascere.
Opera terza del regista gallese Gareth Evans, trapiantato in Indonesia, The Raid è il primo capitolo di una trilogia incentrata sul silat, nuova disciplina di arti marziali di cui il regista è diventato promotore e grande fan, e sulla giovane star indonesiana Iko Uwais, protagonista del film nei panni di Rama.

Vincitore del Midnight Madness Award all'ultimo festival di Toronto, The Raid è un'esperienza esaltante, imperdibile per gli appassionati del genere, un poliziesco di rara forza visiva, trascinante, avvincente e dannatamente folle. Un film da applausi che fortunatamente non resterà un cult introvabile ma che arriverà in Italia, non è chiaro se in sala o in direttamente in home video, grazie alla Movies Inspired.
Movieplayer.it
3.0/5