Un capo terribile (Diego Abatantuono), un figlio ancora più pestifero (Davide Pinter) a cui fare da babysitter il giorno del proprio compleanno: Andrea (Francesco Mandelli)non si trova di fronte il festeggiamento ideale, ma pur di non far arrabbiare il proprio datore di lavoro accetta di sacrificarsi. Non sa però che i suoi amici hanno organizzato una festa destinata a rimanere leggendaria, invadendo l'enorme casa del suo superiore, trasformata in una bolgia infernale. La mattina dopo, né Andrea, né Remo, il pargolo da sorvegliare, sono in casa e la polizia indaga sulla loro scomparsa: il commissario interpretato da Antonio Catania, ritrova un video in cui tutte le folle imprese della sera prima sono state meticolosamente documentate.
Esordio alla regia di Giovanni Bognetti, I babysitter si rifà alla commedia francese del 2014 Babysitting, diretta da diretta da Nicolas Benamou e Philippe Lacheau, inserendo anche suggestioni da Una notte da leoni.
Abbiamo incontrato i protagonisti a Roma, dove ci hanno raccontato il loro rapporto con le babysitter e confessato disastri compiuti a casa quando sono stati lasciati da soli: Mandelli, Catania e Simona Tabasco, che nel film interpreta Sonia, interesse amoroso del protagonista, ci hanno confessato che una delle più grandi paure provate è stato quando da piccoli un uccellino è entrato dalla finestra.