Se gli Addams fossero una famiglia di oggi, e noi fossimo i loro vicini di casa - e di fatto lo siamo stati tutti - potremmo dire che "salutavano sempre" un po' come tutti coloro che hanno avuto la sventura di essere i vicini di casa di assassini, serial killer e altra gente poco raccomandabile e si ritrovano ad essere intervistati dalla tv dopo qualche fatto di sangue. Con la differenza che gli Addams sono effettivamente persone gentilissime e disponibili, un po' bizzarre forse, dedite ad hobby strani, ma assolutamente innocue. Forse il maggiordomo non è esattamente un ragazzo espansivo, ecco, ma su Morticia e Gomez, così come sui loro ragazzi Mercoledì e Pugsley, nulla da dire, così come su zio Fester e la nonna.
Per tanti anni gli Addams ci hanno accolto nella loro casa - a partire dagli anni Sessanta, ma la serie è stata replicata più volte, anche molti anni dopo, negli anni Ottanta - oggi invece li invitiamo qui da noi, per festeggiare i loro cinquant'anni con una photogallery tutta dedicata a loro. L'anniversario che festeggiamo oggi riguarda l'originale famiglia Addams televisiva, quella che abitava al 0001 di Cemetery Lane, ma alla festa abbiamo invitato anche quelli "di carta", con i quali è iniziato tutto, quelli cinematografici che hanno rafforzato la loro popolarità, e ovviamente anche voi. Pronti a far schioccare le dita?
Gli Addams, cinquant'anni da paura (8 foto)
Una strana famiglia a fumetti
Gli Addams sono nati dalla fantasia di Charles Addams, l'autore delle vignette che a partire dalla fine degli anni Trenta fecero conoscere al mondo la strampalata vita quotidiana di questa famiglia poco convenzionale. Gli Addams erano l'esatto contrario della classica famigliola americana talmente perfetta da essere un po' finta: sono persone gentili e disponibili, ma la loro casa - situata nei pressi di un cimitero - è sinistra e piena di trappole bizzarre e loro hanno passioni fuori dal comune, che ad altri farebbero venire la pelle d'oca. Addams è scomparso nel 1988, e fino ad allora ha continuato a disegnare le vignette della Addams Family, ma ha avuto un ruolo importante anche nello sviluppo della popolare serie TV.
Gli Addams arrivano in TV
Nel 1964 gli Addams fanno il loro debutto televisivo sulla ABC, però prima bisogna decidere i loro nomi, perchè i personaggi delle vignette non ne avevano! Charles Addams allora pensa che il capofamiglia potrebbe chiamarsi con un nome spagnolo come Gomez, o addirittura italiano, magari Repelli. Che in realtà non sono nomi propri, ma cognomi. Si decide per Gomez - quindi un nome ispanico - poi seguono Morticia, Wednesday (Mercoledì, nella versione italiana) e Pugsley, quindi zio Fester, la nonna, il maggiordomo Lurch. Pugsley in realtà si sarebbe dovuto chiamare Puberty, ma era un nome troppo audace per gli anni Sessanta in TV, e fu accantonato. A rendere il loro arrivo in TV, una sigletta che diventerà famosissima, punteggiata da schiocchi di dita e rumori inquietanti.
Morticia e Gomez, innamorati da morire
''Con te è, ogni notte è sempre Halloween, tesoro''. Teneri ma anche appassionati, Morticia e Gomez sanno come divertirsi: giocando a fare gli spadaccini, legandosi a vicenda ma soprattutto continuando a flirtare come fidanzatini. Una relazione perfetta, anche se Morticia ci tiene a sottolineare che ''la vita non è tutta spine e avvoltoi''. Morticia sarà ricordata per la sua eleganza funebre, e per gli hobby che ama coltivare, mentre Gomez è ssempre entusiasta di quello che fa, è un uomo benestante e spesso lo troviamo impegnato in attività al limite della tortura. Ma a loro piace così. I ruoli erano interpretati da Carolyn Jones (scomparsa nell'83) e da John Astin.
Pugsley e Mercoledì
Lei piccolina, seriosa, tetra, con la passione per i ragni e per la sua bambola della Regina Maria Antonietta - ovviamente decapitata - lui paffutello e più pasticcione, meno carismatico e maturo rispetto alla sorella. Dei due piccoli Addams, il personaggio più riuscito è sicuramente Mercoledì, che nella versione animata del telefilm avrà addirittura un carattere più ottimista e allegro. Erano interpretati da Lisa Loring e Ken Weatherwax.
Zio Fester, la nonna e cugino It
Nelle varie versioni degli Addams, Fester e la Nonna hanno sempre vissuto con i loro familiari, anche se la loro parentela saltava di volta in volta dal ramo materno a quello paterno. Lei era sempre impegnata con qualche intruglio stregonesco, mentre Fester... beh, non si può dire che fosse un bell'uomo, ma aveva una sua carica... elettrica! La sua specialità era accendere le lampadine e aveva dei metodi un po' estremi per farsi passare il mal di testa. Era interpretato da Jackie Coogan, ex-bimbo prodigio che aveva affiancato Chaplin ne ''Il monello''. Invece Cugino It - di cui non ricordiamo molto, se non la sua prodigiosa pelosità - era interpretato da un attore italiano, Felix Silla. Un ometto alto appena un metro e venti che è apparso in diversi film fantasy e d'avventura come ''Indiana Jones e il tempio maledetto''. Quando fu scritturato per gli Addams, non sapeva che razza di ruolo avrebbe interpretato e lo ha scoperto il giorno delle riprese.
Chiamato?
Al contrario di Silla, Ted Cassidy - l'attore che interpretava Lurch - era alto più di due metri. Il maggiordomo degli Addams era celebre per la sua inespressività e il vocione tetro, ma era affezionatissimo ai suoi datori di lavoro, che lo coinvolgevano nelle attività più disparate, tra cui ballare il tango e suonare. Altrettanto servizievole era Mano, un personaggio concepito apposta per la serie: nelle vignette infatti non era mai apparso e ci si riferiva a lei come 'La Cosa'. Quando i produttori chiesero ad Adams di cosa si trattasse, lui suggerì che sarebbe potuta essere una testa decapitata che rotolava allegramente da una stanza all'altra della casa ma loro accantonarono l'idea per puntare su qualcosa che fosse più facile da realizzare (e soprattutto più adatto alla televisione!) Mano era l'anello di congiunzione tra la servitù e gli animali di casa, tra i quali ricordiamo con affetto la pianta carnivora Cleopatra, un leone, un calamaro gigante, poi ancora due piranha, una piovra e così via.
Gli altri Addams
Dagli anni '60 ad oggi, gli Addams hanno avuto qualche imitazione - i Munsters, ad esempio, che andavano in onda su un altro canale e nello stesso periodo - ma anche gli adattamenti più disparati: sitcom e serie d'animazione, film, musical e persino videogiochi. Tra tutti però il più popolare è il film di Barry Sonnenfeld del 1991 con Anjelica Huston e Raul Julia nei panni dei due padroni di casa, ma soprattutto una giovanissima Christina Ricci in quelli di Mercoledì, che si conferma ancora una volta uno dei personaggi più riusciti, visto che ancora oggi il suo faccino serio è un meme che gira sui social da tempo. Il film ebbe anche un seguito, uscito poco tempo dopo.
Una famiglia di successo
Tornando agli Addams televisivi, chiudiamo con un piccolo bilancio sul loro successo sul piccolo schermo: solo due stagioni per la loro serie, eppure sono rimasti nell'immaginario collettivo grazie alle tantissime repliche delle puntate dei loro show, un merchandising accattivante, ma anche per essersi proposti come modello di famiglia alternativo, sicuramente sui generis, ma forse più realistico di tante altre, fin troppo perfettine ed edulcorate. Se è vero che oggi per indicare un gruppo di persone un po' troppo strane diciamo che ''sembrano gli Addams'', è anche vero che a Carnevale e Halloween, tutti, almeno una volta nella vita, hanno desiderato essere Morticia o Gomez.